Passa ai contenuti principali

Vellutata di patate col Bimby


Ed eccomi con un'altra ricetta per la sfida del Bimby Dream Team, che ha come tema "ricette davanti al camino". Bè, visto la pioggia battente e le temperature di oggi non c'è nulla di meglio di questa vellutata di patate che ho preparato per pranzo con il mio fedele Bimby/Thermomix. Una crema di patate dal sapore delicato che incontra i gusti di grandi e piccoli. Una vellutata molto simile alla francese "Parmantier",  ma senza porri e senza panna. Una versione "light" molto buona e semplicissima da fare.
Una ricetta che scalda il cuore oltre al corpo e mi fa pensare all'infanzia quando praticamente evitavo  di mangiare tutte le verdure e avevo un amore spassionato per le patate. Che fosse puré, crema o vellutata, oppure fritte, le adoravo! Ora naturalmente apprezzo le verdure in generale, ma che dire di questa vellutata?... Semplicemente fantastica.
Eccovi la semplice ricetta da preparare col Bimby/Thermomix.

VELLUTATA DI PATATE COL BIMBY
3-4 porzioni 

600 gr di patate pelate e tagliate a tocchetti piccoli
un piccolo scalogno tagliato a fettine sottili
2 cucchiaini di dado vegetale Bimby 
700 gr di acqua
una noce di burro
30 gr di grana grattugiato 

3-4 piccoli rametti di rosmarino 



  1. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli. Mettetele nel boccale con lo scalogno tagliato fine. Aggiungete il dado vegetale Bimby e l'acqua e fate cuocere per 30 minuti a 100° Velocità Soft
  2. Frullate il tutto per 10 secondi da Velocità 4 a 7, aumentando poco a poco. 
  3. Aggiungete dal foro del coperchio la noce di burro e il grana grattugiato, e lasciate riposare un paio di minuti.
  4. Infine frullate ancora a Velocità 4 per 5-6 secondi e servite. 
  • Servite in singole porzioni, con un piccolo rametto di rosmarino. Quando i commensali lo toglieranno dalla vellutata, avrà comunque lasciato un delicato sapore di rosmarino alla crema. Se non vi piace, naturalmente potete ometterlo. 


Vi auguro un buon pomeriggio 
e una piacevole serata.
Qui diluvia....
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. anche qui diluvia e c'e' allerta!!!!!Meravigliosa la vellutata, anch'io la preparo spesso!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. A Roma fa un caldo umido anomalo.. ma lapioggia arriverà.. Di patate la vellutata è ottima!!!!! smack

    RispondiElimina
  3. guarda, visto il tempo... la faccio stasera! Grazie per lo spunto! Bacioni

    RispondiElimina
  4. è perfetta per questo freddo la tua vellutata, complimenti, a presto

    RispondiElimina
  5. Grazie Cinzia ottimo suggerimento A presto Carolina

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.