sabato 11 ottobre 2014

Riso venere alla zucca e pere col Bimby


Mi arrendo, ormai non faccio altro che essere in ritardo.. Ho la sensazione di correre, correre e non arrivare mai a nulla.. o quasi... Tempo di sfida per il Bimby Dream Team: ricette con tema Halloween, celebre festa anglosassone che si festeggia il 31 ottobre. 
 Il mio piccolo chef ama: zucche, ragni, ragnetti e ragnatele... Preparo le ricette e con entusiasmo il mio tesoro mi aiuta. Sapete che non sono molto brava nella presentazione dei piatti, forse la mia fantasia è un pò limitata, tutto può essere.. Ho provato il riso venere per la prima volta, con questa ricetta. 

 Se volete fare questo risotto per halloween fatelo con il riso venere... ma se andate di fretta e non vi formalizzate sulla presentazione, preparate questo risotto con il Carnaroli, Baldo, Roma, Vialone nano o qualsiasi riso per risotti, forse il piatto non sarà inquietante, ma avrete un ottimo risotto comunque.
  Preparare il risotto col Bimby/Thermomix è decisamente comodo e poco impegnativo. Il riso venere richiede mediamente dai 40 ai 45 minuti di cottura. Come sempre però mi sto perdendo in chiacchiere invece di presentarvi la semplice ricetta per riso venere con zucca e pere. 

RISO VENERE ALLA ZUCCA E PERE 
per 2-3 porzioni

200 gr di zucca a dadini
mezza cipolla tagliata sottile (piccola) 
170 gr di riso venere (oppure di altro riso per risotti)
un cucchiaino di dado vegetale Bimby
un cucchiaio d'olio d'oliva
mezza pera pelata e tagliata a dadini (una intera se è piccola)
300 ml di acqua 
un cucchiaino di concentrato di pomodoro 
sale 

formaggio grana grattugiato 



  1. Per prima cosa pelate e tagliate a dadini piuttosto piccoli la zucca. Mettetela nel boccale con l'olio, la cipolla a fette e un pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti, Velocità 1 a 100°. 
  2. Aggiungete il riso, l'acqua e il cucchiaino di dado vegetale e fate cuocere per 30 minuti, 100° Antiorario, Velocità Soft. 
  3. Aggiungete in ultimo la pera e il cucchiaino di  concentrato di pomodoro e proseguite la cottura per altri 20 minuti, sempre a 100° Antiorario, Velocità Soft. 
  4. Servite cosparso di grana grattugiato. 
  • Se preparate questo risotto alla zucca e pere con un altro riso che non sia Venere, diminuite il tempo di cottura. 15-18 minuti al massimo il risotto è pronto, di conseguenza, diminuendo il tempo, aggiungete pera e concentrato di pomodoro subito con gli altri ingredienti. 100° Velocità soft, antiorario per 15-18 minuti a seconda se il riso vi piace al dente o più cotto. 
Perdonate il ritardo,
a presto
Cinzia 

3 commenti:

  1. Ecco.. zucca e pere perun risotto mi manca davvero!!! Troppo carino così "acchittato" a zucca.. baciotti e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Riso venere e zucca... parole magiche... che brava che sei Cinzia.... Un bacione

    RispondiElimina
  3. Adoro il riso venere e.... zucca e pera trovo sia un accostamento perfetto! Bravaaaaaaaa

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..