domenica 19 ottobre 2014

Pasta con la zucca col Bimby


Eccomi!!!... Ieri ho latitato ma oggi non potevo mancare!.. Altra ricetta con tema: HALLOWEEN, per la sfida del Bimby Dream Team di cui faccio felicemente parte. Avrei voluto proporvi più ricette dolci, ma sapete che i dolci non sono esattamente il mio forte... Mi piacciono ma se devo preparare dolci elaborati, mi perdo... Non mi piace il "troppo dolce" e poi onestamente credo di cavarmela meglio con le ricette salate. Ho preparato questa pasta all'uovo, dandogli la forma irregolare: tagliando la pasta molto imperfetta per simulare dei vermetti di ogni dimensione da più piccolo a più grande, sempre senza esagerare però per non avere problemi con la cottura.
Ho cotto la zucca, aggiunto gli amaretti ed infine un poco di formaggio caprino, e poi ho completato con una spolverata di parmigiano grattugiato. Un buon primo piatto che naturalmente potete preparare sempre, soprattutto in questa stagione, dove la zucca è protagonista indiscussa dell'autunno.
Eccovi la facile e veloce ricetta da preparare col Bimby/Thermomix

PASTA CON LA ZUCCA col BIMBY
per 3-4 porzioni 

per i vermicelli all'uovo (e le zucchette)
200 gr di farina bianca (io gluten free)
2 uova 
un cucchiaio d'olio evo
un pizzico di sale

per il sugo di zucca:
350-400 gr di zucca a dadini 
4/5 amaretti medi secchi
2 cucchiai d'olio 
mezzo bicchiere d'acqua 
un cucchiaino raso di dado vegetale Bimby 

in ultimo:
acqua quanto basta per cuocere la pasta (circa 300 ml)
100 gr di formaggio tipo caprino 
grana grattugiato
olio evo


  1. Per prima cosa preparate la pasta all'uovo col Bimby: versate nel boccale tutti gli ingredienti per 2 minuti a Velocità Spiga
  2. Togliete l'impasto dal boccale, e mettete da parte. Lavate perfettamente il boccale, versateci dentro la zucca tagliata a dadini piuttosto piccoli, aggiungete l'olio e il dado vegetale Bimby e fate cuocere per 15 minuti a 100° Velocità 1, aggiungendo anche l'acqua, mezzo bicchiere. 
  3. Nel frattempo stendete le sfoglie di pasta all'uovo, non sottilissima, e tagliando a strisce irregolari per simulare i vermicelli. 
  4. Quando la zucca ha terminato la cottura, aggiungete gli amaretti e frullate il tutto a Velocità 6-7 per 7-8 secondi. Aggiungete ora dell'acqua per far cuocere la pasta, io mi tengo sempre molto scarsa con l'acqua, perché non amo se resta troppo liquida e brodosa. C'è sempre tempo per aggiungerne. Fate cuocere per 6 minuti ancora a 100° Velocità 1.
  5. Terminato il tempo, aggiungete dal foro del boccale la pasta, fate cuocere Antiorario, Velocità Soft a 100° per 7-8 minuti. Quando mancano 2 minuti da fine cottura, aggiungete il caprino, e terminata la cottura, versate in una terrina mescolando ancora il tutto. Completate con il grana grattugiato.
  • Le zucchette che ho usato come decorazione le ho cotte a parte, perché volevo che risaltassero nel piatto. Io non ho aggiunto il sale durante la cottura perché avendo usato il dado vegetale Bimby non era necessario. 


Vi auguro una splendida giornata,
un abbraccio
Cinzia 

4 commenti:

  1. Idea carinissima!!! E soprattutto golosa!!! Bravissima!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Bella idea ma io passo la zucca proprio non ci riesco, scusa. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Tiene que estar muy bueno.. algún día lo probare..
    Un abrazo

    RispondiElimina
  4. ADORO LA ZUCCA, FACCIO SPESSO LA PASTA CON LA ZUCCA, IN UNA VERSIONE UN PO' MENO ELABORATA, MA M'INCURIOSISCE MOLTO ANCHE LA TUA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..