giovedì 9 ottobre 2014

Pancakes dolci alla zucca e amaretto


Altra ricetta dedicata ad Halloween!!.. Questa volta una ricetta dolce, preparata con zucca e amaretti. Una ricetta tipicamente americana, naturalmente rivisitata da me, per la speciale ricorrenza.
Come sapete è in corso una piccola sfida che coinvolge il Bimby Dream Team di cui faccio felicemente parte.
Originari  dell'America settentrionale, i pancakes sono chiamati negli Stati Uniti anche hotcakes o flapjacks. Adoro la zucca, e in questo grigio pomeriggio d'autunno ho preparato queste delizie dolci ideali per colazione oppure per merenda. Una ricetta facile e veloce da preparare col Bimby/Thermomix e poi da cuocere in padella in pochi minuti, eccovi la semplice ricetta. 

PANCAKES DOLCI ALLA ZUCCA E AMARETTO
per 7-8 pancakes

80 gr di zucca tagliata a tocchetti
un cucchiaio d'olio d'oliva
6 amaretti secchi
80 gr di farina 00
un uovo
40 gr di zucchero
90 ml di latte
un cucchiaino raso di lievito per dolci

olio per friggere 


  1. Per prima cosa pelata la zucca e tagliatela a tocchetti piccoli. Mettetela nel boccale e fatela cuocere per 10 minuti, a 100° a Velocità 1
  2. Frullate la zucca per 10 secondi a Velocità 7-8. Poi con la spatola riportate la zucca tritata al centro del boccale, aggiungete gli amaretti e frullate ancora per 10 secondi a Velocità 7-8.
  3. Aggiungete nel boccale, pesandoli: farina, zucchero, latte, un uovo e infine aggiungete il lievito. Frullate a Velocità 4-5 per 7 secondi
  4. Trasferite il composto in una ciotola. In una padella piuttosto piccola, fate scaldare un poco d'olio e quando è ben caldo, fate cuocere a cucchiaiate l'impasto. (Circa 2 cucchiai alla volta di impasto) Siate rapidi, perché i pancakes si cuociono in pochissimo tempo. Girateli con una spatola e appena saranno leggermente dorati e cotti, trasferiteli i un piatto con carta assorbente da cucina. 
  5. Serviteli caldi, tiepidi o a temperatura ambiente, con una spolverata di zucchero a velo, oppure con crema alla nocciola. 
  •  Potete dare ai pancakes la forma della zucca, o ancora disegnare simpatici ragnetti con la nutella, e definire il corpo con piccole meringhe mignon. I piccoli di casa gradiranno!. 


Alla prossima ricetta, 
un abbraccio
Cinzia 

3 commenti:

  1. Uuuh, bellissimi ma soprattutto mi attira il sapore!!! Amo molto l'abbinamento zucca e amaretti, ma amo altrettanto i pancakes quindi non oso immaginare che bontà debbano essere! Bravissima!! :-)

    RispondiElimina
  2. Wow, ma sono assolutamente fantastici CInzia.... incredibili... non sai cosa darei per assaggiarne uno.... complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. quanta fantasia!!!!!!fantastici !!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..