giovedì 16 ottobre 2014

Focaccia zucca e cipolle

focaccia col bimby zucca e cipolle

Ed eccomi con una nuova ricetta per la sfida tra i partecipanti del Bimby Dream Team. Come avrete capito dalle ultime ricette il tema è HALLOWEEN!! La celebre festa di origini anglosassoni che si festeggia il prossimo 31 di ottobre. Oggi è anche la giornata internazionale del PANE, e a dirla tutta avrei voluto preparare un pane alla zucca, ma poi complice la fretta e il tempo, sempre tiranno.. Ho optato per la focaccia con zucca e cipolle.
Un abbinamento un pò speciale che ben si adatta al periodo. Ringrazio ancora la mia cuginetta, la mia fornitrice ufficiale di zucche!! Semplicemente fantastiche e soprattutto, veramente buone!! Perché si sa, ci son tante qualità di zucca, ma non tutte sono buone... 
Le focacce a forma di zucca sono piaciute ai miei commensali, sia ai grandi che ai piccoli. Ma eccovi la semplice e veloce ricetta da preparare con il Bimby/Thermomix, se l'avete. Ovviamente le ricette che vi propongo sono tutte realizzabili anche nel metodo tradizionale, ma il Bimby è un notevole aiuto in cucina, perciò se l'avete a disposizione: usatelo!!.. 

FOCACCIA ZUCCA E CIPOLLE col BIMBY
per 6 focacce 

300 gr di farina bianca 0
200 gr di farina Manitoba (farina americana)
mezzo cubetto di lievito di birra fresco (circa 15 gr)
2 cucchiai d'olio evo
un cucchiaino di sale (abbondante)
un cucchiaino di zucchero 
acqua quanto basta (a temperatura ambiente)

per farcire:
zucca tagliata a fettine piuttosto sottili
cipolla a fettine (meglio se rossa)
rosmarino
sale grosso grossolanamente tritato (io sale rosa dell'Himalaya)

focaccia zucca e cipolle


  1. Pesate direttamente nel boccale le farine. Poi aggiungete il sale, non cospargetelo ma mettetelo da una parte sulla farina. Poi aggiungete lo zucchero, cospargendolo. Infine aggiungete lo lievito sbriciolato grossolanamente, cercando di evitare di metterlo sul sale. In ultimo aggiungete l'olio.
  2. Chiudete il boccale, togliete il tappo/misurino e iniziate a versare un poco d'acqua, circa 150 ml di acqua (sia naturale che frizzante vanno bene, ma a temperatura ambiente, non fredda). Azionate il Bimby a Velocità Spiga e aggiungete ancora un poca d'acqua a filo dal foro del coperchio, senza esagerare. Vedrete l'impasto che da granuloso si forma a palline sempre più grandi, per arrotolarsi poi sulle lame, formando una palla. Il tempo necessario è di circa un minuto e 20 secondi. 
  3. Togliete l'impasto dal boccale, ungendovi leggermente le mani con un goccio d'olio, poi formate con l'impasto una palla, lavorandola ancora per un minuto a mano. Lasciatela riposare in una terrina coperta con carta pellicola (la carta non deve toccare l'impasto) per circa un'ora e mezza o 2. Il tempo è sempre relativo alla temperatura che c'è in casa. D'estate la lievitazione è più veloce, mentre d'inverno ci vuole un pò più di tempo. Il volume deve raddoppiare.
  4. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta, dando la forma ovale e incidete: occhi, bocca e naso, poi farcite con zucca a fettine, cipolla a fettine e rosmarino (facoltativo). 
  5. Preparate un intingolo con un poco d'olio d'oliva e un goccio d'acqua (circa 2 cucchiai d'acqua) e mescolate bene. Spennellate le focacce pronte, poi spolverate con il sale grosso grossolanamente tritato e lasciatele riposare ancora per 15-20 minuti.
  6. Nel frattempo accendete e portate il forno alla temperatura di 200°. Quando sarà in temperatura, infornate le focacce, e fatele cuocere per circa 10-12 minuti, sino a che non saranno leggermente dorate. 


Vi auguro un buon pomeriggio
e una piacevole serata.
Un abbraccio 
Cinzia 

6 commenti:

  1. DAVVERO SIMPATICA QUESTA FOCACCIA, IDEALE PER I BIMBI!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. ahahahahaha oltre ad essere buonissima.. è troppo bella.. Carina davvero l'idea di farla a forma di zucchette.. smackk

    RispondiElimina
  3. Carinissimaaaaaaaaaa e soprattutto molto buona, bravissima!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. 6 geniale, ogni giorno riesci a conquistarmi e stupirmi x la tua fantasia...complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma sono una favola, che brava Cinzia, sono veramente deliziose!

    RispondiElimina
  6. Molto invitante questa focaccia da provare, Grazie e buona giornata

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..