mercoledì 1 ottobre 2014

Fichi con crema al mascarpone


Ultimamente sono sempre di corsa ahimè...  Ho preparato questa ricetta facile e velocissima solo ieri pomeriggio: fiori di fichi con rose di crema al mascarpone zuccherato, per un dessert goloso e dolcissimo!!... Preparati per l'appuntamento con la rubrica dedicata ai menù, che oggi ha come tema l'autunno in tavola!!... I fichi che ho usato per la ricetta arrivano dalla mia pianta in giardino, che non ci crederete ma è un fico nano cresciuto almeno di cinque metri in altezza e altrettanti in larghezza..
Ricordo ancora quando portai a casa il vaso con il piccolo fico nano, e ricordo bene mio padre che non fu affatto contento del mio acquisto.. Un'altra pianta da sistemare in giardino e a cui badare. Poi mi disse anche che sicuramente non ci avrebbe mai dato un frutto.... Ma per fortuna si sbagliava, la pianta è cresciuta più che bene e ogni anno ci regala grandi quantità di fichi, che spesso non mangiamo nemmeno a dire la verità... Però vedere le piante in giardino rigogliose e cariche di frutti, è una grande soddisfazione non c'è dubbio!. L'unico inconveniente della pianta del fico è che attira mosche e vespe, quando i frutti iniziano a maturare, ma a parte questo l'adoro, perché mi ricorda la mia infanzia dalla nonna: il grande fico in giardino, la scala sempre poggiata al tronco per rendere la raccolta costante quando i fichi erano maturi...
Tanti ricordi in una semplice dessert: fichi con crema al mascarpone, facili e veloci da preparare per un fine pasto in dolcezza. 

FICHI CON CREMA AL MASCARPONE
per 6 persone

6 fichi (i miei sono piuttosto piccoli e molto dolci)
250 gr di mascarpone 
2 cucchiai di zucchero (3 per una crema dolcissima) 
zucchero al velo 


  1. Per prima cosa, lavate i fichi, senza danneggiarli e asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina. 
  2. Tagliate ogni fico in quattro spicchi, ma quando li incidete, non andate fino in fondo con il coltello, in modo che alla base i quattro spicchi restino uniti.
  3. Preparate la crema al mascarpone, aggiungendo lo zucchero e frullando per un paio di minuti con le fruste elettriche. 
  4. Mettete la crema in una saccapoche e poi guarnite ogni fico con la crema, creando una specie di rosa con la crema. 
  5. Completate con una spolverata di zucchero al velo, conservate in frigorifero fino al momento di servire.  


Vi auguro una splendida giornata,
e vi invito a curiosare il menù d'autunno completo:
Crostoni ai funghi di Elena
Gnocchi con crema di zucca e speck di Tania
Arrosto di tacchino con zucca e speck di Linda
Sauté di funghi, carote e zucchine di Carla Emilia
Fichi con crema al mascarpone qui da me..
Un abbraccio 
Cinzia 




10 commenti:

  1. Che belli da vedere!!!!!! sembrano fiori! :-) e che golosi.. smack

    RispondiElimina
  2. Bellissimi! Peccato non avere fichi freschi per replicare seduta stante! :)

    RispondiElimina
  3. davvero un'ottima idea...ma preferisco la crema con la dose minore di zucchero, lasciamo la scena ai fichi!!!
    bacioni!

    RispondiElimina
  4. sono bellissimi!!!!Adesso che sono molto impegnata con il lavoro, mi servono idee di piatti veloci!!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, un dessert semplice quanto delizioso e poi i finchi appena colti hanno un sapore ben diverso da quelli comprati. Qui anche di corsa, fatti gli atti, adesso ho "solo" da fare i lavori e ho già cominciato le discussioni, ma speriamo bene. Ti abbraccio forte forte, mi piacerebbe tanto rivederti e chiacchierare un po' in tranquillità, chissà.... un bacio grandissimo a presto :)

    RispondiElimina
  6. Che delizia..sembra un prato fiorito..ho l'acquolina :-P

    RispondiElimina
  7. Ma sono un incanto queste roselline di fichi e mascarpone!!E sicuramente buonissimi!!Meno male che era nano ...ma quanti fichi vi regala!!Ne ho uno vicino casa è enorme con rami da tutte le parti io l'ho sempre visto li ed è cresciuto con me!!bacioni

    RispondiElimina
  8. Incantevoli e delicatissimi!!!!!Un dolce elegantissimo:) Un bacione

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..