venerdì 26 settembre 2014

Risotto alla birra e brie


Ed eccomi con una ricetta preparata con birra Castello Amabile, prodotta con il 100% di malto italiano, trovate tutte le info qui. La birra Castello è la birra "senza storia" che nasce nel 1997 a San Giorgio di Nogaro in provincia di Udine in Friuli. La birra Castello rispecchia i canoni del gusto italiano e cosa particolare .. Viaggia in treno!.. L'azienda è attenta al trasporto per ridurre al minimo l'inquinamento ambientale e presta particolare attenzione ai prodotti usati per la produzione: in primis, l'acqua solo di fonte. Curiosate sul loro sito e se ne avete l'occasione provate la Birra Castello.

La ricetta con il risotto alla birra e brie che vi propongo è semplice e nata per caso in una di quelle giornate in cui non sai cosa mettere in tavola. Il risotto si mangia sempre volentieri, ancor di più ora che è arrivato l'autunno: il freddo avanza, la nebbiolina avvolge il paesaggio e le giornate si accorciano inevitabilmente.  Ma come al solito mi sto perdendo in chiacchiere invece di lasciarvi la ricetta per un risotto facile e veloce da preparare. Colgo l'occasione per dirvi che prestissimo vi scriverò un post con i vincitori del mio contest, terminato il 14 settembre 2014, A tutta birra!!.. Perdonate l'attesa...

RISOTTO integrale ALLA BIRRA E BRIE
per 3 persone 

240 gr di riso (io integrale) per risotti
un piccolo scalogno 
80 gr di formaggio brie 
un bicchiere di birra (io Amabile Castello)
brodo vegetale circa un litro 
una noce di burro 
olio evo
sale e pepe 




  1. Per prima cosa pelate e tagliate finemente lo scalogno. In una padella a sponde un poco alte, aggiungete un goccio d'olio con lo scalogno tritato e fate cuocere fino a che non tenda ad essere trasparente, poi aggiungete il riso, sfumate con la birra e lasciate evaporare a fiamma dolce. 
  2. Fate cuocere il riso, aggiungendo man mano il brodo vegetale già preparato in precedenza e aggiustando di sale.  
  3. Quando il risotto è praticamente cotto, aggiungete il brie a dadini, mantecate col burro e portate in tavola, con una spolverata di pepe se vi piace. 
  • Ho preparato questo risotto con il dado vegetale Bimby, che trovate qui. Se usate come me il riso integrale i tempi di cottura saranno piuttosto lunghi, almeno 30-35 minuti. 

Vi auguro una splendida giornata,
a presto
Cinzia 

5 commenti:

  1. Buonissimo!!!!! mai cotto il riso sfumando con la birra... :-D smack e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  2. Che buonissima idea :-D Non ho mai pensato di mettere la birra in un risotto e questa ricetta mi sembra straordinaria ed innovativa..da assaggiare ^_*
    Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
  3. Buonissimo!!!!!!! Da provare al più presto! Bacioni

    RispondiElimina
  4. hai ragione, il risotto sfunmato con la birra e' molto piu' buono, ha quel non so che in piu'!!!!!Complimenti baci Sabry

    RispondiElimina
  5. adoro i risotti e questo deve essere fantastico....complimenti....Annamaria

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..