Passa ai contenuti principali

Finger food semplici e veloci


Ed eccomi oggi per un saluto ed una ricetta semplicissima e soprattutto velocissima!!.. Un finger food sfizioso che potete preparare per un aperitivo, per un buffet oppure per un antipasto super veloce.
Ferragosto è passato ma siamo ancora in periodo di ferie, di svago e di relax, anche se il tempo continua ad essere incerto. Ogni giorno è un incognita, e a dirla tutta è il primo anno che non mi sembra nemmeno estate, mi siedo in poltrona e inizio a pensare, ad immaginare e infine a programmare i lavori per l'autunno: vorrei cambiare il colore delle pareti nella mia camera da letto, mi piacerebbe cambiare la cucina, appendere qualche quadro, togliere qualche mobile ed infine... Mettere ordine nello sgabuzzino!!.. Quasi un impresa titanica a pensarci... E così, sorseggiando una tazza di té mi lascio coccolare dai pensieri e dall'aria fresca.. anche troppo fresca!...
 Spero in un buon settembre perché avrei proprio tanti lavori da sbrigare!.. Ma ora passiamo a questo facile e veloce finger food che potete preparare anche in anticipo, basteranno un paio di minuti in forno e questi deliziosi bocconcini saranno pronti da mettere in tavola, e vi assicuro: uno tira l'altro!!... 

FINGER FOOD, BOCCONCINI SFIZIOSI 
per 3-4 persone 

1 etto di pancetta affumicata cotta (bacon) tagliata non troppo sottile
una fetta di formaggio svizzero (tipo leerdammer o berna) 200 gr circa



  1. Tagliate ogni fetta di pancetta affumicata cotta a metà, poi tagliate il formaggio coi buchi, a fiammifero e arrotolate ogni mezza fetta con un pezzetto di formaggio. 
  2. Sistemate i bocconcini in teglia, foderata con carta forno.
  3. Passate i bocconcini in forno a 150°-160° per 2-3 minuti, fino a che il formaggio inizierà a sciogliersi. Sfornate subito e mettete in tavola. Potete infilzare ogni bocconcino con uno stuzzicadenti per agevolare i vostri commensali. 
  4. Questi bocconcini andranno a ruba!.. 
Scusate la latitanza,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Ciao Cinzia.. è vero.. nonostante a Roma si sia visto il sole qualche volta.. e nonostante la vacanza appena fatta.. non mi sembra esatte nemmeno a me.. Sogno giàl'autunno e l'inverno.. pensa come sto.. almeno non ci sono le zanzare!!!! Ottima idea questo finger.. sfiziosissimo.. smack

    RispondiElimina
  2. Super semplice! Il primo finger food di sempre lo inventarono i nonni, arrotolando fontina e prosciutto cotto... ;) Un abbraccio cara, riusciremo a prenderci un caffè prima che tu torni in pianura??

    RispondiElimina
  3. Anch'io sto sperando in un settembre molto estivo ma penso che dovremo farcene una ragione..quest'anno l'estate se ne è andata in ferie!!!!
    Vabbè non pensiamo ai lavori in casa che è meglio, piuttosto godiamoci questi finger food troppo golosi ^_^

    RispondiElimina
  4. oggi ho le finestre chiuse e sento freddo in piu' i miei piccoli pensano ai preparativi per la scuola, mi sa proprio che l'estate e' andata, pazienza!!!!!Che finger sfizioso e semplicissimo, baciotti Sabry

    RispondiElimina
  5. Che estate balorda cara Cinzia...davvero viene voglia di pensare all'autunno che arriverà (o che stiamo vivendo?!) ormai dubito che avremo ancora giornate soleggiate e calde, comunque non propriamente estive :(
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
  6. anche qui da me l'estate è stata un po' biricchina.. ma tutto sommato non mi lamento! senza il caldo afoso ho avuto il tempo,e la forza, di fare un sacco di cose...anche se la lista delle cose da fare è ancora pienissima! un abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
  7. Bella idea, veloce e sfiziosa :) AH speriamo torni presto l'estateeeee ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.