giovedì 8 maggio 2014

Soufflè alla mela col Bamix

souffle alla mela col bamix

Ed eccomi con una nuova ricetta facile e veloce, creata in pochi minuti. Avevo invitato amici all'ultimo momento e dopo aver fatto un budino per i piccoli che gradiscono sempre, c'era anche l'ospite che gradisce solo dolci con le mele perché gli altri dolci proprio non li assaggia nemmeno... E così, non potevo certo accontentare solo moglie e figli, dovevo fare un dolce anche per lui!.. E' il mio ospite-cavia per i dolci a base di mele. Doppiamente cavia in questo caso, perché volevo fare un dolce in porzione ristretta, 2 come vedete dalle foto, e provare il mio ultimo acquisto, il Bamix, mixer universale di origine svizzera, nato nel 1954 che vanta milioni di consensi nei cinque continenti. Sapete che adoro il mio fedele Bimby, che ritengo sia insostituibile in cucina e ne consiglio sempre l'acquisto perché non è un semplice robot ma un vero e proprio aiuto in cucina anche per chi non ama cucinare.
Il Bamix invece l'ho acquistato perché mi mancava un frullatore ad immersione tra gli accessori che rendono zuppe e salse facilissimi da fare anche quando le quantità sono ridotte. Il frullatore ad immersione ha il vantaggio di essere poco ingombrante e di facilitare chi cucina in spazi ristretti e soprattutto permette di frullare direttamente nel contenitore di cottura. Lo so che questo lo fa anche il Bimby, che ripeto, adoro, ma il frullatore ad immersione mi mancava e sono contenta della mia scelta, il Bamix probabilmente non ha bisogno di pubblicità perché è conosciuto e soprattutto è presente sul mercato ormai da parecchio. Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla mia facile ricetta per questi soufflè alla mela che mi sono inventata in un pomeriggio domenicale. L'ospite ha apprezzato, li ha mangiati entrambi e mi ha confermato che era molto buono, eccovi la facile e veloce ricetta, da me inventata per questi soufflé alla mela.

Soufflé alla mela con il Bamix
per 2 porzioni 

1 mela gialla 
10 nocciolini di Chivasso (tipici biscotti piemontesi, che potete sostituire con 2-3 amaretti)
un cucchiaio e mezzo di zucchero semolato 
50 gr di farina 00
un cucchiaino di lievito per dolci
zucchero di canna 
2 lamponi (facoltativi)

Souffle con mela

  1. Pelate la mela e mettetela nel contenitore alto e stretto in dotazione al Bamix, e inserite le lama multiuso, frullate la mela.
  2. Aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero, i nocciolini o gli amaretti e frullate ancora fino ad ottenere una mousse piuttosto densa. 
  3. Prendete 2 cocotte e foderatele con carta forno e poi versate la mousse ottenuta nelle ciotoline. Ultimate con una spolverata di zucchero di canna e i lamponi. 
  4. Se non avete il Bamix, potete usare il Bimby, mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e frullando a Velocità 5-6 per qualche secondo. Potete provare anche con altri frullini ad immersione o altri robot da cucina. 
  5. Mettete in forno già caldo a 170° e fate cuocere i soufflé per 10-15 minuti fino a che non saranno ben gonfi e dorati. 

souffle con mela

Una ricetta davvero semplice,
per chi ama il sapore delle mele.
Un abbraccio
Cinzia

7 commenti:

  1. Io ho adorato i nocciolini :) e..beh chi sa cucinare davvero è chi improvvisa e riesce a produrre una gran ricetta come questa, bravissima!:)un bacione!

    RispondiElimina
  2. Che buono che deve essere!!! Non conosco i biscotti di cui parli, sono simili agli amaretti? Hanno le mandorle dentro? Bellissima ricetta :)

    RispondiElimina
  3. Io adoro i dolci (e non solo) con le mele, non conosco il bamix, ma ora vado subito a fare un giro nel web-spazio a colmare la mia lacuna!!!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  4. ciaooo oltre a deliziose ricette ci regali anche interessanti notizie sugli strumenti utili in cucina e io non li conoscevo,avevo solo sentito parlare da tante del bimby...io sono un po all'antica con il mestolo ed ecco forse perchè anche i miei dolci sono un po spartani!!!Un grosso bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, scusami la domanda (magari mi sono perso qualcosa) ma per la cottura che tempi hai usato?!?

    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tony!!! Grazie per avermelo segnalato, modificato, ora è ok. Grazie ancora e buona giornata

      Elimina
    2. Grazie a te :) sai sono un neo possessore Bamix e sto sperimentando ;)

      Elimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..