Passa ai contenuti principali

Tortine di riso con confettura di fragole

tortine di riso e fragole
Cinzia ai fornelli
Ed eccomi con un'altra ricetta, questa volta liberamente tratta e modificata dal giornale Elle a tavola di aprile/maggio 2014. Non ho saputo resistere alla tentazione di queste deliziose tortine!.
 Ahimè le mie foto non sono venute per niente bene, e il colore delle tortine sembra un pò troppo acceso, ma vi assicuro che erano deliziose!.. Non ho potuto seguire alla lettera la ricetta perché prevedeva della composta di fragole che io non avevo, ma che ho sostituito con della confettura di fragole. Poi non ho messo il miele e nemmeno le fragole fresche previste... A dirla tutta, mi sono "arrangiata" con ciò che avevo in dispensa e non sono rimasta affatto delusa dal risultato, e nemmeno i miei ospiti, ma eccovi la semplice ricetta. 

Tortine di riso con confettura di fragole:
per 6 tortine 

150 gr di farina bianca di riso
120 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
3 uova
30 gr di mandorle
50 gr di zucchero di canna
un pizzico di sale

Per guarnire 
confettura o composta di fragole
mandorle a lamelle (io grattugiate) 

tortine di riso con composta di fragole
TORTINE DI RISO CON CONFETTURA DI FRAGOLE
  1. Per prima cosa tritate le mandorle con mezzo cucchiaio di zucchero di canna nel mix, io nel Bimby.
  2. Montate il burro con lo zucchero a velo, le mandorle tritate e un pizzico di sale.
  3. A questo punto unite 2 uova e un tuorlo, amalgamando bene il tutto, aiutatevi sempre con un frullino elettrico se l'avete. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete poco a poco la farina. 
  4. Distribuite il composto in 6 stampini monoporzione, già imburrati e cosparsi con lo zucchero di canna. 
  5. Infornate a 170° per 25 minuti.
  6. Quando sono cotte, sfornate le tortine, lasciatele raffreddare un poco e poi toglietele dagli stampini, tagliatele a metà e farcite ogni tortina con un poca di confettura di fragole, fatta scaldare qualche minuto a bagnomaria, oppure qualche secondo a microonde. 
  7. Finite con scaglie di mandorle o mandorla grattugiata. 
  • Un dolce leggero e tutto gluten free!!

tortine riso e confettura di fragole
Tortine di riso GLUTEN FREE 

Perdonate ancora le foto,
vi auguro una buona giornata,
una abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. se ve muy deliciosa con harina de arroz lo probaré,abrazos

    RispondiElimina
  2. Nn si puó rimanere delusa con queste delizie.. complimenti

    RispondiElimina
  3. A me le foto sembrano perfette!;-) E poi...anche con confettura...devono essere una vera delizia! Credo adatta anche ai celiaci ;) Un bacione!

    RispondiElimina
  4. bella ricetta e belle anche le foto!!

    RispondiElimina
  5. queste tortine sono un idea niente male

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto davvero delizioso con quella cofnettura che fuoriesce.. smackkkk

    RispondiElimina
  7. Sono carinissime Cinzia!!!!
    Immagino la bontà!!!
    Un mega bacio e buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Bellissime queste tortine. Il fatto che siano con farina di riso me le fa piacere ancora di più!! Le proveró!
    Elisa - deliziandovi.it

    RispondiElimina
  9. Devono essere golosissime e dalla consistenza leggerissima..mi fanno troppa gola :P

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia, come stai? Passate bene le feste? Qui solite cose, la mamma va alla grande e io ci perdo la testa!!!! Oggi puntata al lavoro e per fortuna domani è di nuovo festa. Deliziose le tue tortine, un paio per la colazione di domani? Bacione a presto

    RispondiElimina
  11. Tienen que estar deliciosos!!
    Besos

    RispondiElimina
  12. bellissime invece...mi piace la farina di riso, nei dolci ha una consistenza tutta sua... brava!

    RispondiElimina
  13. sicuramente buonissime le tue tortine,saranno di sicuro andate a ruba!!!bacioni

    RispondiElimina
  14. A me ispirano un sacco!! Sembrano soffici soffici e poi vuoi mettere il ripieno con confettura di fragole!? Una golosità!!

    RispondiElimina
  15. Cinzia che belle queste tortine, mi attirano molto! Pensa che sono anni che non mangio la marmellata di fragole, non facciamo in tempo a farla perchè siamo troppo golosi di frutta fresca... ma vedendo la tua ricetta mi sta venendo proprio voglia di assaggiarla!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.