sabato 12 aprile 2014

Grissini alle olive corti con il Bimby

grissini con olive grandi
 Ricetta liberamente tratta e modificata dal libro: Torte salate, pizze e focacce, Il cucchiaio d'argento 
E' arrivato anche il fine settimana, e la ricetta che vi propongo è per grissini croccanti alle olive. La ricetta è semplice da preparare, richiede solo tempi d'attesa un pò lunghi per la lievitazione, in tutto circa 4 ore. Sono buoni e ottimi da stuzzicare anche fuori pasto, potete usare anche olive verdi, io ho preferito le nere, perché  al mio piccolo chef piacciono di più. Il tempo quest'oggi è uggioso, l'ideale per mettere le mani in pasta e aspettare che il panetto d'impasto lieviti lentamente. Una ricetta facile per grissini corti, grandi e croccanti, ecco gli ingredienti necessari.

Grissini alle olive:

300 gr di farina 00
un pò meno di mezzo cubetto di lievito fresco 
125 ml di acqua tiepida 
un cucchiaino di sale
100 gr di olive denocciolate a piacere

40 gr di olio di oliva per spennellare i grissini 

grissini con olive
Cinzia ai fornelli 
  1. Se avete a disposizione una planetaria, la macchina del pane oppure il Bimby, come me, vi consiglio di usare il robot per preparare l'impasto. Pesate tutti gli ingredienti. Con il Bimby iniziate con il pesare la farina direttamente nel boccale e poi aggiungete man mano tutti gli ingredienti, sempre usando la pesa incorporata nel robot. Se invece fate l'impasto con la macchina del pane, usate la procedura standard, che di solito parte con i liquidi prima della farina. Se invece fate l'impasto a mano, amalgamate prima la farina con il sale, e il lievito diluito nell'acqua tiepida. 
  2. Nel Bimby, mettete tutti gli ingredienti nel boccale, chiudete e azionate a boccale chiuso, Velocità Spiga per un paio di minuti. 
  3. A questo punto, quando l'impasto risulterà compatto e si staccherà perfettamente dalle pareti del boccale, restando sopra le lame, formate la classica palla e trasferitela in una ciotola leggermente infarinata a sponde alte, coprite con carta pellicola (che non deve toccare l'impasto, per questo occorre una ciotola a sponde piuttosto alte) oppure se preferite, coprite con uno strofinaccio da cucina (che non abbia alcun odore di detersivo o ammorbidente!) e lasciate lievitare per un paio d'ore in un luogo tiepido e lontano da correnti d'aria. 
  4. Trascorso questo tempo, impastate ancora qualche minuto l'impasto, questa volta a mano, e poi lasciatelo lievitare un'altra ora, sempre coperto.
  5. A questo punto, trascorsa l'ora di lievitazione, riprendete l'impasto e incorporate le olive tagliate a pezzetti. Prendete l'impasto e preparate dei grissini grossi e corti proprio come in foto. La pasta risulterà molto elastica. Appoggiate i grissini su una teglia foderata con carta forno e lasciateli lievitare ancora per una trentina di minuti.
  6. In ultimo, spennellate i grissini con l'olio e cuoceteli in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti.
  7. Quando sono cotti, spegnete il forno e lasciateli in forno chiuso almeno per 30/40 minuti. Così che saranno ben croccanti. Il tempo di cottura è piuttosto indicativo al vostro forno. Nel mio forno ventilato, sono bastati 20 minuti di cottura. 
  • Potete fare questa ricetta per grissini corti alle olive anche senza Bimby, con altra planetaria, oppure con la macchina del pane o semplicemente facendo l'impasto a mano. Una ricetta facile. 

grissini con olive nere
Grissini corti alle olive nere 
Vi auguro una splendida giornata,
un abbraccio
Cinzia 

5 commenti:

  1. Non posso avere grissini in casa.. son golosissima di robette salate.. e me li farei fuori tutti io! Son proprio sfiziosissimi... baciotti e buona domenica delle Palme :-)

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro i grissini come Claudia e fatti in casa sono squisiti, i tuoi con olive poi...Deliziosi!Bravissima e bacioni

    RispondiElimina
  3. CHE DELIZIA INFINITA!!! SE LI AVESSI QUA, LI FINIREI IN UN ATTIMO, IO ADORO I GRISSINI FATTI NI CASA!! BUONA DOMENICA SABRINA

    RispondiElimina
  4. Realmente los grisinis de oliva son aromáticos y sabrosos me gusta, tomaré uno para mi desayuno ,abrazos

    RispondiElimina
  5. questa l'avevo adocchiata dal cellulare ... oggi con calma sono passata a leggermela, ma sai che è fantastica? buonissimi questi grissinotti!!! complimenti Cinzia...e anche per le rollatine qua sopra...

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..