lunedì 24 marzo 2014

Involtini con carciofi

involtini di manzo e carciofi

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty, che vi propone ricette leggere ma con gusto. L'ingrediente protagonista delle nostre ricette, oggi sarà la CARNE di MANZO. L'ingrediente è versatile, e ammetto di non aver avuto molta inventiva in quest'uscita, ma sono comunque soddisfatta della semplice ricetta, facile, veloce e molto buona se amate i carciofi. Ovviamente potete scegliere la carne che più vi piace, se non amate il manzo, potete tranquillamente scegliere: vitello, tacchino o pollo. Come ripeto spesso, lo scopo della nostra rubrica non è quello di sostituire il dietologo o il nutrizionista, ma semplicemente quello di proporvi ricette alternative light. Per questa ricetta, ho usato carciofi al naturale in scatola, pratici e buoni. 

Involtini con carciofi:
per 2 persone

2 bistecche di manzo, 4 se sono piccole (oppure vitello, tacchino o pollo)
carciofi in lattina al naturale, sgocciolati e 
tagliati finemente. 
un poco di prezzemolo tritato (io surgelato)
2 cucchiai d'olio d'oliva
sale e pepe
2 cucchiaini di grana grattugiato
un goccio di vino bianco

glassa di aceto balsamico
per finire  

involtini di manzo con carciofi


  1. Per prima cosa, sgocciolate i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili. Se non usate i carciofi in scatola, potete usare quelli freschi o quelli surgelati, ma in questo caso dovreste farli cuocere prima con un goccio d'olio. Quelli in lattina, sono veramente pratici, e l'ideale se siete di fretta. 
  2. Prendete le bistecche, e nel mezzo, adagiate un cucchiaio di carciofi tagliuzzati, un pizzico di prezzemolo e per finire il cucchiaino di grana grattugiato. 
  3. A questo punto, avvolgete la carne, formando i 2 involtini, fermandoli con stuzzicadenti, in modo che non si aprano e poi metteteli in padella con un goccio d'olio.
  4. Fateli rosolare da entrambi i lati, e poi sfumate con un goccio di vino bianco. Lasciatelo evaporare.
  5. Aggiungete il rimanente dei carciofi in padella, e ultimate la cottura degli involtini e fate rosolare leggermente i carciofi affinché si colorino un pochino. (Diventando leggermente dorati, come vedete in foto) 
  6. Togliete dalla padella e servite subito, se volete con alcune gocce di glassa di aceto balsamico, non sopra ma a fianco possibilmente, come vedete in foto. 
  • Una ricetta semplice che potete modificare nelle quantità e nella scelta degli ingredienti. Partendo dal tipo di carne e poi dai carciofi che potete scegliere: freschi, surgelati oppure in  scatola, già pronti e pure economici rispetto a quelli freschi o surgelati. 

Adesso vi invito a passare dalle mie compagne del Light and tasty,
oggi siamo in formazione ridotta, perché all'appello mancano Eva e Tania.
Vi aspetto domani con una nuova ricetta,
un abbraccio

10 commenti:

  1. Anche io come te amo gli involtini!!!! La carne ripiena di verdure costituisce un piatto completo e perfetto!I carciofi poi...sono molto in linea con il periodo :-) Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi gli involtini.. che ripieno!!! mai ho pensato ai carciofi.. bell'idea.. baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  3. è una bella idea questa degli involtini con i carciofi finche sono di stagione è bene abbinarli anche cosi

    RispondiElimina
  4. ciao cinzia devono essere strepitosi questi involtini!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. anche tu con aceto balsamico...lo stiamo valorizzando eccome questo prodotto emiliano, anche se non ne ha bisogno!!! un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  6. ma belli! poi mi ricordano dei cornetti, quindi li mangerei ancora più volentieri!!!

    RispondiElimina
  7. Tre bellissime ricette anche la tua mi piace moltissimo, i carciofi li adoro MAITANT.
    A Presto

    RispondiElimina
  8. *_* Cinziaaaaaaaaaaaaaa mi prendi per la gola!!! Viva i carciofiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
    Ecco come convincere la sottoscritta a farle mangiare la carne!
    Bravissima tesoro e splendida presentazione!!

    RispondiElimina
  9. Anche io amo moltissimo i carciofi in tutti i modi e in tutte le maniere, quindi qui vado a nozze!!! Piove di nuovo da domani, ma da ieri c'è di nuovo il gas :) Comunque sono un po' stanca di tutto, blog compreso :( umore instabile come si vede dalle faccette.... Bacioni

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..