giovedì 6 marzo 2014

Hamburger di patate e sedano rapa

hamburger alternativo

In questi giorni, complice il bel tempo, sono sempre in giardino con bimbo e cucciola a seguito, siamo "quasi" veri contadini. Stremato al pomeriggio il mio pargolo crolla dal sonno ed io, sorseggiando un tè, finalmente arrivo al mio blog. La ricetta che vi propongo oggi è davvero facile e veloce, e nata dall'esigenza di far mangiare qualcosa di verdura ai miei ometti che non l'amano per nulla... Padre e figlio in questo si somigliano ahimè... Niente verdura se non debitamente camuffata!. Ed ecco nascere questo hamburger alternativo, a base di patata, sedano rapa e prezzemolo, il tutto amalgamato con uova, pangrattato ed un poco di pecorino grattugiato. Ma eccovi la semplice e veloce ricetta. 

Ingredienti per 3/4 hamburger di patate e sedano rapa:

2 patate di medie dimensioni
un pò meno di metà sedano rapa (non grande)
2 uova
3/4 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato (io ho usato quello in bustina già grattugiato)
un poco di prezzemolo tritato 

olio per friggere 

hamburger patata e sedano


  1. Per prima cosa pelate le patate e il sedano rapa e poi grattugiate entrambi con una grattugia, molto finemente. Metteteli in una ciotola.
  2. Aggiungete le uova, il pane grattato e il formaggio grattugiato e amalgamate bene il tutto.
  3. In ultimo aggiungete il prezzemolo tritato (un cucchiaino circa) e amalgamatelo al composto.
  4. Se dovesse risultare ancora troppo liquido, aggiungete ancora un poco di pane grattugiato.
  5. A questo punto, formate gli hamburger servendovi di una formina o di un coppapasta. (Io ho usato la formina quadrata perché al mio piccolo chef piaceva quella)
  6. Per facilitare il tutto, formate gli hamburger su un foglio di carta forno e poi aiutandovi con una spatola (quella per tagliare le lasagne, va benissimo) fate scivolare gli hamburger in una padella con l'olio già caldo. 
  7. Fateli dorare bene da entrambi i lati, e quando sono ben cotti, trasferiteli in un piatto con carta assorbente, poi servite in tavola. 
  • Il sedano rapa ha un sapore più delicato rispetto al sedano normale, e ai miei commensali  è piaciuto molto proprio perché non ha un sapore troppo marcato. Un hamburger alternativo, facile e veloce. 

Vi aspetto domani con una nuova ricetta, 
vi auguro una splendida serata,
un abbraccio
Cinzia 

3 commenti:

  1. mmm... che bontà! Li proverò sicuro, magari aggiungendoci anche altre verdure! ;)
    Buona serata,
    Angela

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, dovrò provare il sedano rapa, non l'ho mai assaggiato, ma questo hamburger mi ispira molto. Buona serata un bacione anche a te :)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato il sedano rapa ma il tuo hamburger è davvero invitantissimo!!
    Bravissima Cinzia, hai sempre idee geniali!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..