Passa ai contenuti principali

Vol au vent con roquefort e pistacchi

vol au vent roquefort pistacchio

Ed eccomi oggi con una semplice e veloce ricetta, nata per caso, direi per golosità, abbinando ingredienti semplici ma sfiziosi che donano a questo antipasto un tocco di originialità.. Amo i vol au vent, sono deliziosi e molto versatili e si prestano alle più svariate farciture. Devo ammettere che li propongo spesso anche se non ho ospiti, a tavola sono sempre graditi e uno dopo l'altro vanno letteralmente a ruba!. Sapete che mi piace usare il formaggio Roquefort, ma se non l'avete potete sostituirlo tranquillamente con del gorgonzola piccante, che a differenza del gorgonzola dolce, si scioglierà. Quelle piccole venature blu-verdi nate artificialmente nel gorgonzola dolce,  non si sciolgono in cottura e restano intere a differenza del gorgonzola piccante, dove essendo del tutto naturale, si scioglie perfettamente. A parte questa piccola premessa sul gorgonzola, vi lascio alla semplice e gustosa ricetta che potete preparare come antipasto anche nelle occasioni speciali o più semplicemente, come me, per pura golosità. 
Ingredienti:
per 15 vol au vent

Una confezione di vol au vent già pronti (io li preferisco piccoli, che si mangino in un sol boccone)
un pacco di besciamella pronta (200 ml)
mezzo bicchiere di latte
60/70 gr di roquefort o gorgonzola piccante
una manciata di pistacchi tritati grossolanamente 

vol au vent pistacchi


  1. Disponete i vol au vent in una teglia foderata con carta forno.
  2. In un pentolino fate sciogliere la besciamella (che solitamente risulta piuttosto compatta se acquistata in pacchetti) con il latte e il roquefort o gorgonzola piccante tagliato a dadini. 
  3. Su fiamma dolce, evitando che il composto attacchi al fondo del pentolino, e quando il formaggio è completamente sciolto, togliete dal fuoco e riempite i vol au vent.
  4. Se usate vol au vent piccini vi avanzerà un poco di composto, ma se usate vol au vent di dimensioni medie sarà perfetto come dosi. 
  5. Infine spolverata con la granella di pistacchi tritata grossolanamente e infornate in forno già caldo a 160° per 8/10 minuti. I tempi, come ricordo spesso variano a seconda del forno. 
  6. Sfornate e servite caldi o tiepidi. 
  • E' una ricetta di mia invenzione, davvero semplicissima ma gustosa e d'effetto. 

Vi auguro una buona giornata,
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Che dire....una ricetta di quelle che piacciono a me! semplici, veloci e d'effetto!!!! Bravissima!! Sono delle idee preziose per chi è sempre di corsa!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. un antipasto molto sfizioso e facile da fare

    RispondiElimina
  3. Bellissima come idea di antipasto.. non penso mai ai vol au vent!!!! gustosa la farcitura!!! :-) baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. sto salivando già solo a guardarli in foto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. che acquolina mi piacciono tanto questi stuzzichini salati...gnam gnam!!buon fine setti mana a tutta la tua famiglia!!bacioni

    RispondiElimina
  6. Non so quanti potrei mangiarne..... buon we, a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.