mercoledì 12 febbraio 2014

Mousse al cioccolato, mousse au chocolat

mousse chocolat2

Si avvicina San Valentino ed oggi, come per i prossimi giorni vorrei proporvi piccole delizie  da preparare proprio in occasione di questa festa. E' pur vero che l'amore dovrebbe essere festeggiato, e "praticato" ogni giorno.. E non solo un giorno all'anno. L'amore è afrodisiaco, proprio come questa mousse, liberamente tratta dal libro Afrodita di Isabel Allende. Ho fatto qualche piccola modifica, sia nelle dosi, che ho ridotto e qualche variante negli ingredienti per rendere questa crema un pò più mia. La mousse al cioccolato, come dice il libro è senza dubbio il dolce più afrodisiaco per eccellenza, ed è vero che ne esistono moltissime varianti, questa è molto semplice ed è piaciuta. Non è stato necessario usarla come crema per massaggi sensuali come suggerisce l'autrice, in caso di un risultato poco gradito. 
La cioccolata era la bevanda sacra degli aztechi ed era associata alla dea della fertilità. Un tempo era consumata solo dai nobili, ed arrivò alla corte di Spagna, dove addirittura le nobildonne la bevevano di nascosto, avendo fama di bevanda afrodisiaca. Come il caffè, crea dipendenza, e come cita il libro, possiede un valore simbolico nei rituali del corteggiamento. Un libro, Afrodita, che ho ricevuto in dono, che ho subito amato e che mi ha permesso di conoscere ed apprezzare l'autrice. Una lettura che vi consiglio, ma adesso, come dico sempre, bando alle ciance ed eccovi la semplice ricetta. 

Ingredienti per mousse al cioccolato
mousse au chocolat 
così come l'ho modificata:
50 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di caffè (liquido)
un uovo a temperatura ambiente (così che il bianco si monti perfettamente)
1 cucchiaio di cointreau
100 ml di panna 
un cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo)

mousse cioccolato2

  1. Fate sciogliere a fuoco basso il cioccolato fondente con il caffè (io della moka).
  2. Separate il tuorlo dall'albume, e unite il tuorlo al cioccolato ormai sciolto e mescolate bene per un un minuto poi togliete dalla fiamma.
  3. Lasciate raffreddare il composto e nel frattempo, montate l'albume a neve fermissima con un pizzico di sale. 
  4. Quando il composto si è raffreddato, unite il liquore Cointreau, mescolate bene e poi aggiungete il bianco montato a neve. 
  5. In ultimo, montate la panna, aggiungendo poco a poco lo zucchero a velo (potete anche non mettere lo zucchero, io l'ho aggiunto perché non amo il troppo amaro e non sono un'amante del cioccolato fondente) e unitela al composto mescolando ed amalgamando bene il tutto. 
  6. Mettete in 2 coppette e poi riponete in frigorifero almeno un paio d'ore prima di servire. 



  • La ricetta originale prevedeva: 170 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di caffè, 2 uova sempre con rossi e bianchi sbattuti separatamente, mezza tazza di panna da cucina, un cucchiaino di liquore mandarinetto, qualche goccia di essenza di vaniglia.
  • Le mie variante, a parte le dosi ridotte: non ho usato panna da cucina ma da montare, ho usato Cointreau invece del Mandarinetto, non ho aggiunto la vaniglia ed ho aggiunto lo zucchero a velo. 

collage mousse cioccolato

Vi aspetto domani,
e vi auguro una splendida giornata,
un abbraccio,
Cinzia 

6 commenti:

  1. Io adoro ma mousse al cioccolato...Questo liro offre un sacco di ottimi spunti e le tue mani ...li realizzano benissimo!!!! Bravissima!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Dopo aver visto questa delizia cremosa, stella.. credo che leggermi 1000 pagine sulle sepolture Maya sarà una passeggiata: avrò di certo una loro benedizione... <3 <3 Mi stai ingolosendo sempre più in questi giorni. E questa crema profuma proprio d'amore!! TVTTTB

    RispondiElimina
  3. Uhhhh ma quanto è buona la mousse al cioccolato! tu hai messo anche una punta di caffè.. che bontà! smackkk

    RispondiElimina
  4. Adoooooooooro il cioccolato...da provare la tua ricetta,mi incuriosisce anche il libro...grazieee!!!e ovviamente buon S.Valentino!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, tutto bene? In questi giorni sono sempre di corsa e non riesco a passare su fb. La tua mousse è buonissima e quella nota di caffè è strepitosa. Bacione a presto

    RispondiElimina
  6. Uhmmmm basta che sia cioccolato cara Cinzia...ma questo poi dev'essere speciale ;)
    Baciotto Susanna

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..