giovedì 30 gennaio 2014

Insalata belga al forno / Endives au jambon

Ed eccomi questa mattina, dopo la latitanza di ieri non voluta ma obbligata, perché non avevo la connessione internet. In verità, ogni volta che qui nevica, mi scappa la connessione ahimè.. Ma questa mattina funziona e quindi non posso mancare al mio appuntamento quotidiano con le ricette. Oggi voglio proporvi un ricetta semplicissima che ho letto su un libro francese di cucina, che però ho preparato a modo mio. Complice la fretta e la poca voglia di tradurre la preparazione, ho preparato l'insalata belga con prosciutto crudo, senza preparare la besciamella, ma usando della panna di riso che acquistai tempo fa. Naturalmente potete preparare questa ricetta sostituendo la panna di riso, con altra panna da cucina, oppure ancora, come suggeriva la ricetta originale, preparando una besciamella leggera. Il sapore amarognolo dell'insalata belga, ben si accompagna con il prosciutto crudo. Ma bando alle ciance e passiamo ai semplici ingredienti necessari per preparare un secondo a base di verdura ma molto appetitoso. 


Ricetta per insalata belga al forno/Endives au jambon 
per 3 persone:
3 cespi di insalata belga
3 fette di prosciutto crudo di Parma
250 ml di panna di riso oppure altra panna o besciamella
sale
noce moscata 
un cucchiaio d'oliod'oliva
una spolverata di grana grattugiato


  1. Per prima cosa pulite e lavate i cespi di insalata. Poi fateli bollire in acqua poco salata per una decina di minuti, fino a che la belga sarà tenera.
  2. Scolate l'insalata e adagiatela in una pirofila non troppo grande, livellando bene lo strato.
  3. A questo punto, ricoprite con il prosciutto crudo.
  4. Versate nella pirofila, distribuendo in modo uniforme la panna (di riso nel mio caso) con una generosa spolverata di noce moscata, una spolverata di grana grattugiato, il cucchiaio d'olio e infornate.
  5. Infornate in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti. Il tempo dipende sempre molto da forno a forno, il piatto è pronto quando si presenta ben dorato e croccante in superficie. 


Vi auguro una splendida giornata,
un abbraccio, 
a presto.
Cinzia 

12 commenti:

  1. Ciao Cinzia ^__^ eh sì nevica per bene anche qui! Che golosità questa belga, la mangerei anche ora, per... colazione :P!
    Un bacio grande
    P.S anche io non perdo la speranza di incontrarti, ma magari combiniamo in primavera, che il bel tempo invoglia certo molto di più agli spostamenti! Ciao a presto! Any

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia!! Da me non nevica (non nevica mai!), ma c'è un vento fortissimo oggi.
    Bella questa teglia di insalata e prosciutto, penso che mi potrebbe piacere anche con la besciamella. Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ahhh tesò.. a me salta spesso solo se piove.. e qui, ti assicuro, non hanno scuse. Menomale che oggi torni però, ad allietarci con questa delizia! Complimenti amica mia, un modo golosissimo di usare l'indivia <3 <3 TVTB

    RispondiElimina
  4. Eh sì, è proprio appetitoso questo piattino.... mi mette fame a guardarlo! Anche a me ieri sera funzionava tutto a rilento e anche adesso non è che siamo al massimo. Speriamo bene... Bacione e buona giornata (anche se fa un tempo da lupi)

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto che mi piace la belga cotta da nemmeno un anno... Bell'idea con prosciutto e cottura in forno..smackkk

    RispondiElimina
  6. Anche io uso spesso la panna di riso, la trovo molto versatile e piacevole al gusto. Interessante la belga cotta, mai provata (mi vergogno, ma è cosi)

    RispondiElimina
  7. Anche a noi capita spesso che perdiamo il segnale per il maltempo! però è uno spettacolo tutto innevato.. chissà lì da te! ti abbraccio forte e spero di sentirti quanto prima! Vally

    RispondiElimina
  8. Anche stasera sono a carbone! Spero che domani sera da casa mia, le cose vadano meglio... Bacione

    RispondiElimina
  9. un bel modo per preparare l'invidia che fatta cosi accontenta tutti a tavola

    RispondiElimina
  10. assolutamente invitante e gustosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato l'insalata belga. E' sicuramente una bella proposta anche per variare i tipi di verdura che si usano in cucina.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. è davvero ottima! Complimeni! Un salutone!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..