venerdì 31 gennaio 2014

Frittelle di mais



Stasera sono molto, molto in ritardo.. La ricetta che voglio proporvi quest'oggi è davvero semplice, veloce e molto buona. E pur vero che le frittelle sono sempre buone!!.. Piacciono a tutti, e in questa versione con il mais e la farina di ceci sono deliziose. Mi sono letteralmente inventata queste frittelle, che bisogna dirlo, tranne che per il colore, non presentano benissimo perché i chicchi di mais, ovviamente restano un pò distanziati fra loro. Le singole frittelle in ogni modo restano ben formate, anche se dare la perfetta forma tonda o ovale è piuttosto difficile. Diciamo che in questo piatto non si dovrebbe guardare tanto alla presentazione ma al sapore piuttosto, servite con qualche foglia di lattuga, a chi piace,  mettendo al centro qualche frittella, si otterrà anche un buon effetto scenografico. 
Ma bando alle ciance, eccovi i semplici ingredienti per preparare queste frittelle di mais.

Ingredienti per 10/12 frittelle:

mais in lattina, circa 300 gr sgocciolato
un porro tagliato a rondelle sottili
un uovo intero
3 cucchiai di farina di ceci 
sale

olio per friggere

  1. Per prima cosa pulite e lavate il porro. 
  2. Tagliatelo a rondelle sottili e mettetelo in una terrina. Aggiungete il mais sgocciolato, aggiungete l'uovo e mescolate bene. 
  3. Infine aggiungete la farina di ceci setacciata e amalgamate bene il tutto.
  4. Aggiustate di sale.
  5. Fate scaldare l'olio in una padella non troppo larga, e quando l'olio sarà caldo, fate scendere molto delicatamente un cucchiaio di composto per volta, formando le frittelle, schiacciando un poco con il cucchiaio in modo che restino piatte. 
  6. Fatele dorare da entrambi i lati e poi mettetele su carta assorbente da cucina.
  • Servite le frittelle su un letto di insalata a vostra scelta. Potete unire anche altre verdure a queste frittelle, come le zucchine, o ciò che più vi piace. 



Mi raccomando, domani non perdetevi il mio o il post 
di Elena del blog Zibaldone Culinario
una grande sorpresa vi aspetta!!
Non mancate!!!
E ben felice se passate da entrambe!
Un abbraccio, 
Cinzia 

4 commenti:

  1. Che buone! Idea dell' ultimo secondo di grande effetto, mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. Bravissima!! mi piacciono sempre tanto le tue ricette!! Passa un buon w.e. cara!! Vally

    RispondiElimina
  3. Che belle queste frittelline gialle come il sole, tesoro! <3 Passare da te è sempre un conforto per l'anima! Bravissima, amica cara. Un baciotto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, sembrano proprio buone queste frittelline, al di là della forma che vien fuori. Comunque anche io non ho un buon rapporto con le frittate, non mi vengono mai belle tonde.... Buon we bacione

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..