martedì 19 novembre 2013

Levico Terme, i mercatini di Natale

Il panorama avvicinandosi a Levico è davvero suggestivo. Due laghi fanno da sfondo al nostro viaggio e il nostro campeggio è proprio vicino ad uno di essi. Per raggiungere i mercatini prendiamo un autobus, che fa servizio navetta e che ci porta proprio davanti al parco dove viene allestito il mercatino dell'Avvento. Le caratteristiche casette di legno non sono tantissime ma ognuna espone prodotti particolari: miele di montagna, la tipica luganega, la mortadella, il prosciutto di cinghiale, di cervo e d'oca affumicati, farina per polenta, liquori tipici, decori natalizi, candele e altri oggetti di produzione artigianale.


Questo piccolo mercatino nel cuore dello storico parco degli Asburgo, è molto carino anche se sicuramente vederlo di sera ne avrebbe aumentato il fascino. Levico Terme fu scelto dalla nobiltà austriaca come luogo di villeggiatura, e nel parco si possono ammirare alberi secolari. La villa invece, non era aperta al pubblico, e vi dirò che mi è piaciuta poco, non sono un'intenditrice ma  quando ho visto le tapparelle alle finestre, ho pensato che nel restauro si erano persi il buongusto, ma ripeto che  non sono un'intenditrice, e quindi la mia opinione vale poco a riguardo. La giornata era splendida,  ma l'aria pungente e per fortuna c'erano delle  squisite caldarroste e dell'ottimo vin brulè. 






Ecco concludersi il nostro piccolo viaggio, sempre in piacevole compagnia. Queste foto sono state scattate da Gabriella, che ora non c'è più. Come per Vipiteno, ho voluto mostrarvi anche Levico Terme con i suoi occhi, visto che questo viaggio è stato fatto con lei e suo marito. Un abbraccio e al prossimo viaggio!
E visto che è solo martedì ma fuori nevica, 
l'atmosfera natalizia ormai aleggia nell'aria..  
Cinzia 

2 commenti:

  1. Virrei per Natale fare un giro per tutti i mercatini non solo italiani ma penso che dovrei essere speedy gonzales....buona serata.

    RispondiElimina
  2. bello pure questo viaggio...grazie che ci fai visitare queste meraviglie!!! Non sono mai stata a Levico !!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..