venerdì 15 marzo 2013

Cestini di sfoglia con zucca e caprino

Eccomi oggi con una ricetta sfiziosa e che rientrerà nel mio menù  per il pranzo di Pasqua. Un'idea simpatica e colorata..
L'ispirazione arriva dal libro: Kitchen in love, di Valeria Benatti.
Mi piace il suo libro come amo la sua rubrica sul mensile A Tavola, e se potessi l'ascolterei su RTL 102,5 ma ahimè il mio pargolo non ama la radio.. 
Vi lascio la ricetta, così come l'ho modificata.


Cestini di sfoglia con zucca e caprino:

un rotolo di pasta sfoglia fresca
250 gr di zucca a cubetti (ho usato la zucca surgelata già a tagliata a cubetti)
160 gr di caprino (di mucca)
mezza cipolla
sale e pepe
un rametto di rosmarino
olio evo 


Se usate la zucca fresca, pelatela e tagliatela a cubetti, altrimenti se come me usate la zucca surgelata, mettetela in padella con mezza cipolla (media grandezza) tagliata sottile, e il rametto di rosmarino. Fatela cuocere bene aggiustando di sale e pepe. 

 Una volta cotta, tritate la zucca, ma togliendo il rosmarino.

  Mettete in una ciotola e unite il formaggio, amalgamando il tutto.

 Fate con la sfoglia dei cestini, usando delle formine e riempiteli con il composto. 

Mettete un rametto piccolo di rosmarino su ogni cestino e un goccio d'olio evo in ognuno. 

Infornate  a 180° per 15-20 minuti. 

Nella ricetta originale, non si mette la cipolla, e si cuoce la zucca con rosmarino e un goccio di latte. 
Vi auguro un buon fine settimana,
qui le previsioni prevedono neve...
vedremo.
Vi aspetto come sempre al mio appuntamento fotografico settimanale,
vi abbraccio,
Cinzia

20 commenti:

  1. Bellissimi, Cinzia! Solari al massimo ed è quello che ci vuole in una giornata così brutta. Piove sempre, uffa!
    Buon fine settimana cara, a presto. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ma che buoni Cinzia!!!
    Bellissima idea per l'antipasto!
    Felice w.e. anche a te!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Zucca e caprino sono un ottimo abbinamento!! bella diea i cestini.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. Stupendi, amica mia! Colorati, solari, gustosi e allegri!! :D Grazie dell'idea, un abbraccio stretto e un bacio, con affetto :) TVB!

    RispondiElimina
  5. Davvero molto invitanti, che bei colori ! :) Mi piacciono molto le tue foto !

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro! :) La Benatti mi sta molto simpatica non ho il suo libro ma la seguo su Rtl, canale 36 digitale terrestre... te lo consiglio! Magari al tuo piccolo piace vedere i video! ;) Questi cestini sono deliziosi, salvo la ricetta! ;) Un abbraccio forte forte e buon fine settimana :**

    RispondiElimina
  7. o-O quante modifiche!!

    complimenti bellissimi i cestini!
    Tutto ok?

    RispondiElimina
  8. I tuoi cestini sono veramente deliziosi

    RispondiElimina
  9. sono dei cestini molto golosi mi piac eidea di gustare il caprino con la zucca

    RispondiElimina
  10. Belli colorati e senza dubbio deliziosi! Buon week end Cinzia

    RispondiElimina
  11. Devono essere di una bontà incredibile...aspettavo la tua ricettina...un bacione Faby

    RispondiElimina
  12. Complimenti per questa ricettina favolosa...brava!

    RispondiElimina
  13. Cinzia, adoro questi cestini ! Che meraviglia il contrasto tra la croccantezza della sfoglia e la morbidezza del ripieno :)
    Mi piace ! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. Che splendida idea cara Cinzia
    Complimenti!!!!!!
    Buon fine settimana tesoro
    e magari all'improvviso arriverà il sole a stupirci

    RispondiElimina
  15. Ottimo inizio per il pranzo di Pasqua!!! Adoro il rosmarino con la zucca e vederlo lì a far capolino... ci sta proprio bene!!! bacetto!

    RispondiElimina
  16. Troppo invitanti che belli!!
    Bravissima felice w.e. !

    RispondiElimina
  17. Anche da me prevedono neve:(
    Fantastici questi cestini Cinzia!! Mi fanno impazzire:)!!!!!
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  18. Anche qui è prevista neve...ohibò, che stufa che ne ho!!! meno male che vedendo questi cestini gialli mi hai fatto pensare al sole...rallegrandomi la serata...bacetti

    RispondiElimina
  19. Ottima idea per il pranzo di Pasqua. Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. ma che belli questi cestini, adattissimi per i pranzi di Pasqua,devono essere anche molto buoni, buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..