Passa ai contenuti principali

Amaretti farciti


Eccomi oggi con una ricetta golosa e velocissima.
Pensata per oggi, per la festa del papà e da me, anche per l'onomastico della mamma. Non sapevo cosa fare e poi mi sono inventata questi dolcetti, che sicuramente avrete già assaggiato nella versione classica con caffè e cocco, ma volevo qualcosa di diverso e il risultato è stato ottimo! Uno tira l'altro letteralmente... 
Ma ecco gli ingredienti:


Un pacco di amaretti secchi media grandezza
150 gr di mascarpone
un cucchiaio abbondante di nutella
un bicchiere di latte tiepido
zucchero a velo vanigliato
farina di mandorle o mandorle pelate e tritate finemente

Le dosi riportate sono per una trentina di amaretti farciti, che dovete comporre esattamente come i baci di dama. 

Fate intiepidire il latte.

 Amalgamate il mascarpone alla nutella in una ciotola, formando una crema densa e color cioccolato.

 In una ciotolina mettete due cucchiai o poco più di zucchero a velo e in un'altra ciotolina mettete un pò di farina di mandorle.

 Poi ad uno ad uno bagnate gli amaretti nel latte, poi su un amaretto mettete mezzo cucchiaino di crema e poi unite un amaretto solo bagnato senza crema e così via.

 A questo punto, prendete i dolcetti e passateli prima nella farina di mandorle e infine nello zucchero a velo.

 Mettete in frigorifero almeno un paio d'ore prima di servire


Ogni uomo che percorre il giusto cammino
 procede con eleganza e diffonde intorno a sé la luce.


Il Manoscritto Ritrovato ad Accra,
Paulo Coelho

Tantissimi auguri a tutti i papà del mondo!! 
E buon San Giuseppe!
Un abbraccio e vi aspetto domani all'appuntamento con 
la rubrica regionale!.
Cinzia


www.facebook.com/LItaliaNelPiatto

Commenti

  1. Mamma mia hai creato dei dolcetti a dir poco favolosi mi segno la ricetta voglio farla per i miei golosoni!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. Che belli e buoni vediamo se ho tutto per farli!
    Buona giornata bacioni!

    RispondiElimina
  3. Ecco.. vienili a inventare acasa mia va! che buoni devono essere!!! un bacione :-)

    RispondiElimina
  4. mai provati così, ma sono di una golosità unica, auguri a tutti i papà e alla tua mamma

    RispondiElimina
  5. Che idea splendida, amica mia!! E' anche l'onomastico della mia nonna oggi.. mi hai dato una grandissima idea! :D Ti voglio bene.. tanto bene! Un abbraccio e buona festa del papà!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, dolcini veloci e super golosi, tengo stretta la ricetta, mi piace tantissimo!!
    Felice pomeriggio e tantissimi Auguri ai papà!!
    Buon Onomastico alla mamma :)

    RispondiElimina
  7. Molto interessanti questi amaretti golosi...auguri a tutti i papà...anche a chi non lo è ancora....ma sono certa che saprebbe svolgere il suo ruolo in modo egregio!

    RispondiElimina
  8. Bella idea!!! In effetti io li faccio al cocco, nn ci avevo mai pensato!!! Bel suggerimento!

    RispondiElimina
  9. Troppo simpatica questa ricetta e anche tanto veloce!

    RispondiElimina
  10. che buoni...veloci!!! me li segno!!! baci

    RispondiElimina
  11. Molto veloci e molto buoni!
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Anhe tu una ricetta veloce e gustosissima per la festa del papà :-))) Visto che finalmente sono al pc ne approfitto per passare da te e godere delle tue bontà!!Questa la segno ,-) Un bacione!!E a domani:-)

    RispondiElimina
  13. Wow, che golosità Cinzia!!!!! Mi piacciono tantissimooooooo!!!!:)
    Un bacione cara e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Che bella ricettina Cinzia, sarà stata contentissima la tua mamma, auguri anche da parte mia, a te un bacio grandissimo, dopo aver sentito la tua voce ho ancora più voglia di darti un volto.... a presto

    RispondiElimina
  15. Ciao Cinzia :) Buonissimi, mi sa che uno tira l'altro! :D Auguroni alla tua mamma e complimenti, un abbraccio forte :) :**

    RispondiElimina
  16. anche se in ritardo AUGURI
    auguri alla tua mamma
    e complimenti per questi dolcetti troppo golosi

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.