martedì 12 giugno 2012

Torta dolce all'arancio


Oggi mi sono inventata questa torta e devo ammettere che il risultato è stato buono.  E' una torta soffice, dolce, non il classico mattone come consistenza e per l'ora del thé sarà ottima! Devo migliorare per quanto riguarda le foto, le mie sono molto normali, mentre quando curioso altri blog di cucina, spesso ci sono foto bellissime, da copertina.  Le mie lasciano piuttosto a desiderare, ma spero di migliorare col tempo e spero che questo mio blog trovi il suo spazio tra tanti. 

TORTA DOLCE ALL'ARANCIO di L'APPETITO VIEN MANGIANDO

Ricetta per torta dolce all'arancio:
200 gr di ricotta fresca
la scorza grattugiata di mezzo limone
2 uova intere
180 gr di farina autolievitante per dolci (oppure farina 00 con l'aggiunta di mezza bustina di lievito)
150 gr di zucchero
un goccio di liquore maraschino
100 gr di burro fuso
70 gr di arancio candito a pezzetti 
zucchero a velo per finitura

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, tranne l'arancio che aggiungerete solo quando avrete ottenuto un composto denso e consistente. Potete mettere semplicemente tutti gli ingredienti nel mix, come ho fatto io, frullare bene e in ultimo aggiungere l'arancio amalgamandolo al composto. Imburrate e infarinate una terrina di 28 cm di diametro e versate il composto. Mettete in forno già caldo a 170-180° per 25 minuti. Sfornare e spolverare con zucchero a velo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..