venerdì 1 giugno 2012

Grissini morbidi e sfiziosi

Questi grissini sono i preferiti del mio bimbo, li propongo spesso quando ci sono ospiti e devo ammettere che vanno a ruba!. Provateli perché sono veloci da fare e buoni da mangiare!

Ricetta per grissini morbidi e sfiziosi:
Un rotolo di pasta pronta per focaccia (tipo Buitoni)
3-4 fette di prosciutto cotto
un uovo
un cucchiaio di formaggio grana grattugiato
sale

Srotolate la sfoglia per focaccia, già pronta.

 Stendetela ancora un pò, cercando di ottenere una forma rettangolare piuttosto che rotonda come di solito si trova la pasta per focaccia. 

 A questo punto, rompete l'uovo in una ciotolina, sbattetelo bene, quindi aggiungete il grana grattugiato, un pochino di sale e amalgamate bene.

 Spennellate con il composto così ottenuto, l'interno della sfoglia, siate generosi con le dosi.

 Prendete quindi il prosciutto a fette e tagliatelo a rondelle sottili e spargetelo sulla sfoglia.

 Prendete la sfoglia così farcita e piegatela a metà, come se doveste fare una piadina, pigiate un pochino con le dita e iniziate a tagliare delle strisce di sfoglia che arrotolerete una ad una, allungandole leggermente.

 Poggiateli in teglia, su carta forno o meglio ancora su fogli Silpat, spennellateli ancora con il composto d'uovo e formaggio e infine infornate in forno già caldo a 170°  per 10-15 minuti. 

Sfornate e servite tiepidi o freddi. 

2 commenti:

  1. ciao Cinzia, sai che proporrò questi grissini per accompagnare gl antipasti delle prossime festività? Grazie x l'idea, sempre gradevoli le tue posie e i tuoi pensieri, un abbraccio a te e al tuo bimbo!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Angela:-) vedrai che sono deliziosi:-) veloci e molto molto buoni:-)

      Elimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..