lunedì 4 giugno 2012

Croissants alla nutella

Ma che mondo sarebbe senza Nutella?!.. Conosciuta in tutto il mondo è uno dei prodotti rappresentativi del nostro paese ed è un prodotto "mito". Questa che ho preparato è una merenda veloce come sempre, ma molto gradita a grandi e piccini.


Ricetta per 6 croissants veloci alla Nutella:
un rotolo di pasta sfoglia fresca già pronta
un bicchiere di Nutella
un tuorlo d'uovo
una spolverata di zucchero al velo

  • Srotolate la sfoglia e lasciatela riposare per una decina di minuti. Poi con una rotella per pizza, tagliate la sfoglia, possibilmente rotonda in 6 spicchi. 
  • Su ogni spicchio posate un cucchiaino abbondante di nutella (il mio cucchiaino è piuttosto grande).
  •  A questo punto avvolgete ogni spicchio iniziando dal bordo esterno, formando così il tipico croissant. 
  • Mettete in una teglia foderata con carta forno o foglio silpat e in ultimo spennellate i croissants con il tuorlo d'uovo. 
  • Infornate in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.
  •  Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con un poco di zucchero a velo. Naturalmente potete preparare questi croissants velocissimi anche con la confettura.

"Una passione divorante, incontrollabile. Ha impressionato capi di Stato, stregato artisti, sedotto poeti. L'amore per la Nutella è inesplicabile... più di un cibo, è una categoria dello spirito, uno stato di percezione superiore".
                               dal quotidiano "La Stampa" del 1993



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..