martedì 15 maggio 2012

Sfogliatine leggere alle olive

 Apriti sesamo!..  Ecco la parola magica per accedere alla caverna del tesoro che Alì Baba aveva sentito per caso nella fiaba "Alì Baba e i 40 ladroni". Tutto sarà nato perché le capsule della pianta del sesamo si rompono quando raggiungono la completa maturazione, aprendosi e spargendo i semi tutt'intorno.
Favole a parte, ecco un piatto tutto a base di sesamo, ma la ricetta che voglio ricordare e che ripeterò ancora, è semplice, d'effetto, leggera e l'ho letta sul libro in allegato a: Alice in cucina,  "Sfoglia, frolla e brisèe" (I colori della cucina).

"SFOGLIATINE LEGGERE ALLE OLIVE di L'APPETITO VIEN MANGIANDO di CINZIA"
Ricetta originale, come da libro:
400 gr di pasta sfoglia
200 gr di olive verdi farcite
1 uovo
semi di sesamo
farina

La ricette rifatta da me:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca, preferibilmente rettangolare
un vasetto di olive farcite sott'olio
1 uovo
semi di sesamo

Stendete il foglio di sfoglia,  farcite solo metà  della sfoglia con 4-5 olive, distanziandole fra loro di 2 cm circa, adagiatevi sopra l'altra metà della sfoglia e sagomate la pasta intorno alle olive, pigiandola leggermente con le dita. La ricetta originale prevedeva un riposo di 30 minuti, ma avendo usato la pasta pronta, non ho fatto questa pausa. Quindi tagliate la pasta con una rotella, a filo delle olive, per ottenere delle sfogliatine, spennellatele con l'uovo leggermente sbattuto e cospargete con i semi di sesamo. Trasferite le sfogliatine sulla placca da forno, foderata con carta forno e infornate a 180° per 15-20 minuti. Saranno pronte quando saranno dorate. 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..