Ogni persona è fatta di emozioni e ricordi, di eventi, positivi e negativi che condizionano inevitabilmente il proprio modo di essere. Alcuni avvenimenti li accantoniamo quasi dimenticandoli ma in realtà, non li cancelliamo, finiscono dormienti nel nostro cervello, fino a che un profumo o semplicemente un sogno, abbastanza ricorrente, non li fa riaffiorare.
E questa volta non si parla di madeleine come quella di Proust, nel suo celebre libro Alla ricerca del tempo perduto, ma dei famosi sofficini!..
Farciti con: formaggio, prosciutto e formaggio, mozzarella e pomodoro o ancora con spinaci e mozzarella.
Preparali è davvero facile! . La versione che vi propongo da realizzare col Bimby o senza, vi conquisterà e soddisferà il palato di grandi e piccini! Un tuffo nel passato, quando i Sofficini erano un must in cucina!
Gli anni passano e inevitabilmente anche loro sono cambiati, quelli originali intendo. Ora sono più spessi, più croccanti, hanno un ripieno più compatto, più pastoso e quel sapore che tanto ci piaceva, si è perso come molti sapori e profumi di un tempo. I "nuovi" Sofficini, così come spesso sono pubblicizzati e che si trovano al supermercato non sono più quelli di una volta... 🥺...
Questa versione "homemade", "fatta in casa" è invece piuttosto fedele alla versione originale che ho conosciuto nella mia giovinezza e che ha saputo conquistare il palato del mio piccolo chef e non solo.
Preparali è davvero semplice.
Per l'impasto:
- 200 ml di latte
- 20 gr di burro
- 200 gr di farina 00 o Manitoba
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 100 gr di prosciutto cotto oppure passata di pomodoro o spinaci cotti a scelta
- 100 gr di provola o scamorza o camoscio d'oro o fontal fontina dolce o mozzarella o altro formaggio a scelta
- 100 circa di besciamella
- Mettere nel boccale del Bimby: il latte, la noce di burro e il sale e cuocere: 5 Min. 100 gradi Vel. 2
- Aggiungere la farina e impastare: 20 sec. Vel. 4-5
- Travasare l'impasto, formare una palla e lasciarla raffreddare un poco e poi avvolgerla in un foglio di carta pellicola e farla riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Riprendere l'impasto e stenderlo piuttosto sottile, tra due figli di carta forno. Poi formate dei cerchi del diametro di circa 15 cm. Io ho usato lo stampo grande per ravioli che vedete in foto.
- Farcite ogni disco di sfoglia con un po' di ripieno a scelta. Io ho messo prosciutto cotto, un poca di provola a dadini, un poco di besciamella, in alcuni. Altri li ho farciti con un pochino di passata di pomodoro, fontina dolce e un po' di besciamella, che, come diceva la mia nonna, lega gli ingredienti tra loro e rende i Sofficini armoniosi nel gusto.
- Sigillate bene i Sofficini chiudendoli, formando la tipica forma a sorriso.
- Sbattete l'uovo, passate i Sofficini prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
- Friggeteli in padella, in olio di arachidi già caldo. Girandoli a metà cottura. Una volta cotta adagiateli su carta assorbente. In alternativa potete anche cuocerli in forno a 180 gradi, ventilato per 20 minuti circa. Ricordandovi di spennellarli sempre con un po' d'olio prima di cuocerli.
Se non avete il Bimby, prendete una pentola dal fondo un poco spesso, mettete il latte e la noce di burro, quando il latte è ben caldo, aggiungete la farina, poco a poco, girate con la frusta prima affinché non si formino grumi e poi prendete un cucchiaio di legno e girate energicamente l impasto formando la classica palla. Poi lasciate raffreddare e riprendete la ricetta qui sopra dal punto 4.
I Sofficini preparati in questo modo, oltre a farci fare un tuffo nel passato, sono genuini, economici e perfetti anche da congelare, per averli sempre a disposizione.
Un abbraccio,
Cinzia
Hai proprio ragione, Cinzia. Con il tempo i Sofficini sono cambiati. Da piccola ero ghiottissima di quelli al formaggio. Ne ricordo ancora il sapore. Trovarli cambiati, dopo tanto tempo che non li acquistavo, mi ha lasciato una cocente delusione addosso :-).
RispondiEliminaNon ho mai provato a farli. Userò questa tua ricetta come punto di riferimento!
A presto