Passa ai contenuti principali

Büchteln, dolcetti di pasta lievitata col Bimby


Piccole palline d'impasto realizzate 
con una base di pasta brioche e farcite tradizionalmente con confettura di prugne... 


Il Büchteln è un dolce di pasta lievitata farcito generalmente con una composta di prugne, preparata senza l'aggiunta di zucchero. 

È un dolce tipico della Boemia 🇨🇿 ma è presente anche nella cucina austriaca, in quella ungherese e anche in quella triestina e altoatesina.

Tipico anche in Baviera, dove queste deliziose mini brioches vengono chiamate Rohrnudeln e da qui ha origine il Danubio tipico partenopeo, che si differenzia nel ripieno, che di norma è salato con salumi e formaggi.

Ma eccovi la ricetta: 

Büchteln di pasta lievitata 

200 gr di latte
Un pezzettino di lievito di birra fresco oppure 7 gr di lievito secco per pianificare 
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
80 gr di zucchero
Un tuorlo d'uovo 
60 gr di burro temperatura ambiente
Mezzo cucchiaino di sale 
Una bustina di zucchero vanigliato (Vanillin Zucker 8 gr)
2 cucchiai di rum 
La scorza grattugiata di un limone 

... Per farcire: 

Composta o confettura vedi prugne
In alternativa confettura di albicocche o altro gusto a piacere oppure Nutella, a piacere del gusto 

  1. Mettere nel boccale il latte, il lievito sbriciolato, lo zucchero e mescolare 2 Min. 37 gradi Vel. 2.
  2. Aggiungere le farine, il tuorlo d'uovo, il burro a temperatura ambiente, il sale, la bustina di zucchero vanigliato (in alternativa potete usare la vanillina), il rum e la scorza grattugiata del limone, impastate: 3 Min. Vel. Spiga 
  3. Lasciate lievitare l'impasto nel boccale per circa un'ora, finché il volume non abbia raggiunto il coperchio o quasi. 
  4. Trascorso il tempo di riposo, dividere l'impasto in piccole porzioni, all'incirca della stessa grandezza, allargando ogni pallina con le mani e riempiendo con un cucchiaio di confettura o Nutella, poi chiudetele bene, mantenendo la forma rotonda.
  5.  Sistematele in una teglia rettangolare o rotonda, leggermente distanziate tra loro, in modo che abbiano spazio per lievitare ancora. 
  6. Spennellate le palline con un goccio di latte e lasciate lievitare, coperto con un canovaccio oppure con un foglio di pellicola, per almeno un'ora, lontano da correnti d'aria, ricordando che nella stagione fredda è preferibile aumentare il tempo di lievitazione. 
  7. Accendere il forno a 200 gradi. 
  8. Quando sarà trascorso il tempo di riposo, infornate in forno caldo per 30 minuti circa. Fino a quando la superficie sarà ben dorata. 
  9. Sfornare e lasciare intiepidire e spolverare con zucchero a velo.



Una ricetta della tradizione della cucina boema che tanto amo, un dolce che sa di buono, una vera coccola per colazione o per merenda.

 Cucinare. Sognare. Fare l’amore. Guardare un film.
E le infinite cose che si fanno.
Senza parlare.
Tuttavia dicendo di noi
come nessun altro.
(Fabrizio Caramagna)

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. davvero un dolce che sa di montagna, quanto mi ricorda l'Alto Adige, bentornata a cucinare, è sempre bello passare di qua <3

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. I am very happy to here and so excited to eat this one. You done really nice work. I hope in future you share more good updates. Now it's time to avail vacuum sealer bags for more information.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.