Passa ai contenuti principali

Crostatine vegan alle prugne col Bimby

Deliziose  e profumate crostatine vegan 
leggere seppur gustose!
Solo ingredienti naturali: farina di farro, burro di cocco e prugne a km zero
L'ideale per merenda oppure per un fine pasto in dolcezza ma in assoluta leggerezza!
Una ricetta semplice da realizzare con il Bimby 
o senza, che vi conquisterà!


crostatine vegan col bimby

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty, che ha lo scopo di proporvi ricette leggere ma comunque gustose e appetibili, adatte a tutta la famiglia. Oggi protagoniste saranno le PRUGNE! Un frutto noto soprattutto per le sue proprietà lassative ma non solo!
Vantano altre proprietà: ricche di vitamina C, purificano il corpo dalle tossine e non meno importante, riducono il colesterlo cattivo! Sono frutti estivi dal sapore dolce,  sono rinfrescanti e nutrienti e possono sostituire lo zucchero!

Le prugne sono ricche di fibre, proprio per questa ragione vanno consumate con moderazione, al fine di evitare spiacevoli disturbi intestinali. Sono ricche di antiossidanti che contrastano efficacemente l'invecchiamento cellulare, sono ricche di potassio, magnesio e calcio. Un frutto dalle molteplici proprietà che non può mancare in tavola!
La ricetta che vi propongo è davvero facile da preparare, il tempo complessivo sarà di circa un'ora, calcolando anche il tempo di riposo per l'impasto. Un impasto insolito, molto leggero, poco dolce, con tante buone prugne a km zero, farina di farro che tanto amo, burro di cocco vegan e zucchero di canna. 

CROSTATINE VEGAN ALLE PRUNGNE 
per 8 crostatine 

320 gr di farina di farro bio 
una presa di sale 
50 gr di zucchero di canna bio
150 gr di burro di cocco vegan morbido tagliato a tocchetti

un goccio di acqua naturale se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto e non tende a formare 
la classica palla all'interno del boccale 

8 -10 prugne pelate e tagliate a fettine sottili 
2 cucchiai di Amaretto di Saronno (facoltativo)
30 gr di zucchero per caramellare 

  1. Mettete nel boccale la farina di farro, lo zucchero, una presa di sale e il burro di cocco morbido tagliato a tocchetti e impastate: 2 min. Vel. Spiga Se l'impasto fatica a farsi, aggiungete un goccio di acqua naturale all'occorrenza. 
  2. Togliete l'impasto dal boccale e formate la classica palla che farete riposare al fresco per 30 minuti.
  3. Nel frattempo, sbucciate le prugne, tagliatele a fettine sottili e in una padella antiaderente, a fuoco medio, fatele caramellare, aggiungendo 30 gr di zucchero e due cucchiai di Amaretto.
  4. Accendete il forno a 180°. Riprendete l'impasto e dividetelo in 8 piccole porzioni tutte uguali, con uno spessore di circa 5 mm, da ognuna dovete poi togliere un pezzetto se volete ottenere le crostatine come in foto, con rete superiore. L'impasto realizzato con il burro di cocco vi sorprenderà per la facilità della stesura. Non appiccica e si stende molto velocemente. Potete utilizzare delle formine  adatte come nel mio caso. Avendone solo sei ho cotto le crostatine in due riprese. Disponete i dischi nelle formine e distribuite su ognuna un pò di prugne caramellate, farcitele tutte e poi completate con l'impasto a rete sopra. 
  5. Fate cuocere in forno le crostatine vegan per circa 20 min fino a che non saranno leggermente dorate. 
  •  Per un tocco in più: se amate le crostatine più dolci potete aggiungere un pò di confettura nel ripieno! Non è necessario sia confettura di prugne, anche altri gusti a vostro piacere andranno bene.
crostatine alle prugne vegan col bimby


Il clima un poco più fresco ci invoglia maggiormente a cucinare e preparare questa semplice ricetta per allietare le vostre merende non vi deluderà! Un dolce adatto a tutta la famiglia. Da preparare se avete ospiti che seguono un'alimentazione vegan o vegetariana, li conquisterete!
Comprai il burro di cocco a quadretti in Germania, durante una mattinata particolare dedicata allo shopping casalingo e sono rimasta subito colpita sia dall'economicità del prodotto che dalle caratteristiche riportate in etichetta, sebbene mi sia fatta aiutare da google traduttore :-)!
Un acquisto che ripeterò senza dubbio. 
Ma ora vi invito a curiosare tra le ricette delle foodblogger del team Light & Tasty: 

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Queste crostatine sono bellissime e di sicuro saranno deliziose!
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. Bellissime le tue crostatine, non ho mai utilizzato il burro di cocco, anche perchè da noi costa parecchio, ma deve essere ottimo per questo tipo di dolci. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Molto molto golose e sono anche bellissime da vedere ^_^
    Posso rubarne una???? :))
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. ottimo il burro di cocco, in realtà pensavo fosse olio di cocco, è che risulta solido per la presenza di acidi grassi saturi e poi quel delizioso retrogusto di cocco è spaziale! Ottima idea l'uso in pasticceria, io l'ho usato per friggere le frittelle di carnevale! sono bellissime le tue crostatine!

    RispondiElimina
  5. Se vuoi fare un video su come cucinarlo ti consiglio di pubblicarlo su tiktok. Da qui https://viplikes.it/tiktok/tiktok-likes/ puoi ottenere like per il tuo video

    RispondiElimina
  6. good to be here in your article or post, whatever Thanks For Sharing,
    I think I should also work hard for my own website like I see some good and updated working in

    I found it very explanatory and informative, thank you very much for sharing your knowledge and wisdom with us.

    mastercam Crack
    PowerISO Crack
    Adobe Character Animator CC Crack
    Soni Typing Tutor Crack
    DecSoft App Builder Crack
    Helium Music Manager Premium Crack
    Adobe XD CC Crack
    Benvista PhotoZoom Pro Crack
    Crackadvise

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.