Passa ai contenuti principali

Crema di peperoncini gialli

Una tipica ricetta del Sud Italia che ha fatto del peperoncino 
"il condimento" per eccellenza!
Una variante forse più piccante, con i peperoncini gialli!
Freschi, bellissimi, profumati e pronti per essere messi nel vasetto!
Una crema che potete aggiungere a sughi e primi piatti
oppure per farcire antipasti stuzzicanti

crema di peperoncini gialli

Una ricetta semplice e veloce per portare in tavola un tocco di sana piccantezza!. Una salsa o crema, insolita, preparata con peperoncini gialli molto piccanti, e dall'aroma fruttato: i Beni Highlands.

Peperoncino di origine boliviana, è molto bello da vedere e vi assicuro che la pianta stessa è molto coreografica anche sul balcone di casa. Quest'anno mi sono lanciata con la coltivazione anche dei peperoncini oltre alle mie storiche piante aromatiche. Coltivare i peperoncini in vaso è davvero molto semplice e devo ammettere che la soddisfazione è tanta quando si vedono tanti frutti belli e sani. Una chicca che lessi prima di acquistarli fu che è consigliato mettere tra le piante di peperoncini, delle piante di basilico per tenere lontani i parassiti che potrebbero attaccare le piante di peperoncino appunto. Alcune varietà sono più produttive di altre e anche questo ho avuto modo di constatarlo nelle diverse varietà che ho scelto. Ovviamente visti i risultati mi sono ripromessa di aggiungere altre varietà e aumenterò anche in quantità.
La ricetta che vi propongo è molto semplice anche se richiede un pò di tempo per la preparazione, ma decisamente ne vale la pena!
Vi riporto una frase, veritiera a mio avviso, tratta dal libro "Afrodita, racconti, ricette e altri afrodisiaci", un libro che vi consiglio, anche solo da sfogliare per le particolari illustrazioni che vi sono all'interno e perché poi non dovreste provare qualche ricetta?... Che siano afrodisiache o meno, come dice la scrittrice cilena, è sempre la predisposizione che conta. Tutto come sempre, aprte dalla nostra mente. E' un libro interessante, curioso, scorrevole e che ci fa conoscere, un poco almeno, la cucina cilena.
"Le erbe e le spezie sono l'anima della cucina, non solo perché trasformano qualsiasi piatto in un potenziale afrodisiaco, ma anche perché dissimulano gli errori culinari"  (Isabel Allende)

Ma ora eccovi la semplice e profumata ricetta:

salsa peperoncini gialli


CREMA DI PEPERONCINI GIALLI 
(Beni Higghlands) 
per un vasetto 

100 gr di peperoncini gialli freschi
un o due spicchi d'aglio (se è grande uno è sufficiente)
un poco di sale grosso
50 ml di buon olio d'oliva 

un vasetto di vetro a chiusura ermetica 

  1. Per prima cosa: indossate i guanti prima di toccare i peperoncini! Lavateli delicatamente e asciugateli con carta assorbente. Eliminate i piccioli verdi, poi tagliateli a metà e togliete parte dei semini (che donano la piccantezza; più semi più piccante, meno semi, meno piccante) Io ne ho lasciati molto pochi. 
  2. Mettete i peperoncini puliti e privati di parte dei semini in un colino e cospargeteli con un poco di sale grosso, esattamente come quando fate fare l'acqua alle melanzane. Lasciate i peperoncini a fare acqua anche per 4-5 ore, l'ideale sarebbe una notte intera. Copriteli solo con uno strofinaccio o con carta assorbente purché non tocchi i peperoncini. 
  3. Trascorso il tempo di riposo, sempre indossando i guanti, eliminate il sale in eccesso se ancora ci fosse, poi frullateli nel mixer o nel Bimby se volete,  con uno o due se piccoli, spicchi d'aglio e l'olio. 
  4. Versate il composto in un vasetto di vetro, coprite ancora con un filo d'olio e poi sterilizzate. Fate bollire almeno per 30 minuti e lasciate raffreddare il vasetto nell'acqua. 
  5. La crema di peperoncini gialli è pronta. Una volta aperta conservatela in frigorifero. 

Una ricetta davvero semplice e veloce che non può mancare in tavola!

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.