Passa ai contenuti principali

Polpette di melanzane e tofu

polpette melanzane e tofu

 Il venerdì è giorno di vigilia, e di magro per eccellenza. Era da tempo che volevo aprire una rubrica di cucina vegan sul mio blog, e soprattutto, creare ricette leggere che potessi proporre, se non quotidianamente, almeno un giorno alla settimana, ma visto che di lunedì partecipo al Light and tasty, quale miglior giorno se non il venerdì?.. Rispettando le tradizioni passate che volevano il venerdì di magro, ecco nascere questa rubrica, dedicata alla cucina vegana, di cui tanto spesso sentiamo parlare, ma che molti ancora non conoscono, me compresa fino a qualche tempo fa. La mia curiosità mi ha portato a riproporre ricette classiche in versione vegan, testate da me e dai miei ometti, e credetemi se  accontento il mio bimbo, vuol dire che sono davvero appetitose, altrimenti il mio piccolo chef mi direbbe: "No mamma, questo non è buono, non farlo più!"... 
Mi accompagnerà in quest'avventura la carissima Yrma, del blog A fiamma dolce, che ringrazio perché senza il suo incoraggiamento probabilmente il mio progetto sarebbe rimasto incompiuto ancora per un pò. 
 Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla semplice ricetta. 

Polpette di melanzane e tofu:
per 2/3 persone

una melanzana non grande
un goccio d'olio d'oliva 
150 gr di tofu bio
3 cucchiai di pane grattato
2 cucchiai di parmigiano vegan
sale

polpette vegan

  1. Per prima cosa, pelate la melanzana e tagliatela a fette non troppo spesse. Mettetele in uno scolapasta con un pizzico di sale ed un piatto sotto per raccogliere l'acqua che faranno. Lasciatele almeno un paio d'oro, e poi passatele sotto l'acqua.
  2. A questo punto, tagliate le fette a listarelle sottili e mettetele in una padella con un goccio d'olio, aggiustate di sale e fatele cuocere fino a che non saranno morbide e cotte. 
  3. In un robot da cucina, io nel Bimby, inserite nel boccale: il tofu tagliato a pezzi, le melanzane cotte, il pane grattato e il parmigiano vegan. Frullate un paio di minuti,  ottenendo un trito con consistenza piuttosto asciutta ma molto malleabile. Aiutandovi con un cucchiaio da minestra, iniziate a formare le polpettine. 
  4. Sistemate le polpette su di una teglia foderata con carta forno, versate su ogni polpetta una goccia d'olio e fate cuocere in forno già caldo a 170° per una ventina di minuti. Quando sono dorate,  sono pronte. 
  5. Servite con verdure o purè. Le polpettine così, son buone sia calde che fredde. 


Spero che questo nuovo appuntamento con la cucina vegan vi piaccia.
Chi mi conosce, sa che non potrei mangiare sempre e solo vegano,
ma come per il Light and tasty, vorrei proporvi anche piatti alternativi,
leggeri e in questo caso, solo vegan!

Ora invito a passare dalla carissima Yrma,
che ci delizierà con un

Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Polpettine leggere e gustosissime!!!Il vegano mi sta proprio conquistando! Con questa rubrica ci impegneremo a mangiare più sano ma..con gusto perchè noi proprio non riusciamo a farne a meno!!!!:-) Bello essere insieme in quetso progetto!!!Bacioni

    RispondiElimina
  2. Mmmm il tofu non mi piace molto.. magari dovrei provarlo mescolato alle melanzane.. non saprei. però originale la tua ricetta.. smackk e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Buone queste polpette,mi aiuteranno a mangiare un po di tofu per il quale non ho molta simpatia Buona giornata

    RispondiElimina
  4. buonissime!!! molto invitanti! bravissima!

    RispondiElimina
  5. mi piace cosi si fa pratica per utilizzare il tofu che si abbina bene con le melanzane

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.