Passa ai contenuti principali

Crema alla cannella

crema con cannella

Eccomi questa mattina con un delizioso dessert piemontese, che una volta era servito soprattutto d'estate, ma che potete preparare quando volete e può essere gustato caldo o freddo. Un tempo, era un degno sostituto del classico gelato. Oggi questa crema di origini piemontesi è senz'altro un dolce molto nutriente e profumato, e visto il tempo uggioso di questi giorni, ho pensato di preparala per provarla calda, ma devo ammettere che è molto buona anche fredda. La ricetta è liberamente tratta dal libro La cucina piemontese, di Priuli & Verlucca e modificata da me. Come spesso ripeto, le ricette antiche erano tramandate da madre in figlia e spesso le quantità degli ingredienti erano approssimative, il quanto basta era di base. 
Ho preparato questa deliziosa crema alla cannella, seguendo le indicazioni del libro ma per quanto riguarda gli ingredienti, le quantità sono modificate da me ed ho omesso la stecca di cannella, mettendone solo una spolverata in polvere.
 Ma bando alle ciance, eccovi la ricetta per questo antico dessert piemontese. 

Crema alla cannella per 2 persone:
oppure per 4 persone se servito in versione finger food

3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di zucchero (colmi)
un poco di cannella in polvere
200 ml di latte
un cucchiaio di farina bianca 00
un pizzico di sale 

crema cannella 2

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con i 2 cucchiai colmi di zucchero e una spolverata di cannella in polvere.
  2. Aiutatevi con un frullino elettrico, poi quando la crema è ben gonfia, aggiungete il latte, un pizzico di sale, il cucchiaio di farina setacciata e amalgamate bene il tutto, aiutandovi sempre con il frullino. 
  3. A questo punto, trasferite il composto in un pentolino, poi fate cuocere la crema a bagnomaria in un altro pentolino più grande, evitando così che la crema attacchi al fondo.  
  4. Mescolate sempre, affinché non si formino grumi e portate in cottura la crema, che in pochi minuti si addenserà. 
  5. Quando la crema è densa è pronta. Potete servirla calda, oppure fredda, in questo caso lasciandola raffreddare il tempo necessario. 

  • Il libro cita tali parole: "fintantoché la cucchiara resta inverniciata di essa crema; arrivata a perfezione, mettetela in un piatto, lasciatela raffreddare e mandatela in tavola". 

collage crema con cannella

Spero che questa deliziosa crema alla cannella piemontese,
vi piacerà.
Vi auguro una splendida giornata,
vi aspetto domani,
un abbraccio.
Cinzia 

Commenti

  1. Me ne era venuta voglia proprio domenica, ricordandomi le merende che ci preparava la nonna...!
    V

    RispondiElimina
  2. Che delizia, tesoro. Una ricetta delicata, avvolgente e speciale.. alla cannella non l'ho mai assaggiata e dato che amo molto questa spezia non posso farmela mancare. Ti porto con me nei pensieri più belli, amica mia.. con affetto. Un abbraccio stretto e un bacio.

    RispondiElimina
  3. ci piacerà sicuro profumatissima e poi con questo tempo ci vuole

    RispondiElimina
  4. Che dici porto i biscottini e si fa colazione insieme????? che crema deliziosa... baci baci :-)

    RispondiElimina
  5. E' un must questo cara Cinzia, una volta le nonne ce la preparavano al posto della Nutella :)
    Baciotto sotto la pioggia che non vuole cessare
    Susanna

    RispondiElimina
  6. è deliziosa!! Adoro la cannella!! Complimenti!! Buona giornata!:)

    RispondiElimina
  7. Una crema davvero speciale Cinzia, poi servita in queste bellissime tazze fa proprio comfort food !!!!!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Slurp.. la provo! anche questa. I piatti che consigli devo dire mi vengono sempre bene :) :)

    RispondiElimina
  9. Adoro la cannella e la crema pasticcera!!!! questa ricetta originale piemontese..me la segno subito!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Che profumo che ci sarà e che golosità!! ;D complimenti tesoro!! Un abbraccio pieno di affetto!!

    RispondiElimina
  11. Adoro la crema alla cannella!!!!
    Te ne è rimasta una tazzina per me???
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Gulp!!!... Mi perdo sempre un sacco di prelibatezze!!!.... Mi mangio una cucchiaiata virtuale della tua crema (calda però!) e cerco di dimenticare questa antipatica influenza!!!
    Grazie per esserci sempre!
    Un abbraccio!
    Vale ;***

    RispondiElimina
  13. Cioa Cinzia, allungami una di queste belle coppette, ho voglia di coccole... E' arrivato il libro, grazie di cuore, un bacione

    RispondiElimina
  14. Adoro la cannella..la metterei ovunque :-P Questa crema sarebbe la mia rovina :-P

    RispondiElimina
  15. Che buona un ottimo consiglio!
    Io che non posso assumere zucchero ho sostituito con la stevia nella stessa dose (giusto un po' di meno perchè è più dolcificante) è venuta ottima. Grazie ! Bravissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.