Passa ai contenuti principali

ABOUT ME



Mi chiamo Cinzia, sono italiana: per metà veneta e per metà piemontese ma mi considero valdostana d'adozione, perché trascorro ogni estate in Valle d'Aosta, in un piccolo paese ai piedi del Monte Rosa. Amo la montagna, le feste, la neve e il mare.
 Ho imparato a cucinare guardando mia madre e mia nonna (grande cuoca piemontese d'altri tempi) ed ho una smisurata quantità di libri di cucina ma nonostante tutto, quando mi trovo in una libreria difficilmente resisto e ne compro di nuovi.
Quando ero piccola e mi chiedevano cosa volevo fare "da grande", con entusiasmo rispondevo: "la cuoca!"... E poi crescendo mi sono persa accantonando la cucina fino a che non sono diventata mamma e ho riscoperto il piacere di stare ai fornelli.
 Nel 2009 è nato Luca, il mio "piccolo chef" e proprio grazie a lui ho riscoperto la passione per la cucina.
Adoro fare shopping, che siano vestiti, borse, profumi o articoli per la casa mi piace cambiare e comprare.  Amo fotografare, perché sono di quelle persone che credono che un'immagine immortalata sia un ricordo indelebile che resterà per sempre.
 Il mio colore preferito è il bianco, vorrei una cucina in stile nordico, ovviamente tutta bianca, una sedia a dondolo accanto alla stufa, una veranda con tanto di dondolo e vorrei avere una casa con il parquet in ogni stanza ma si sa.... non sempre tutto è esattamente come desideriamo.
Amo il buon cibo, le tradizioni, viaggiare, conoscere, crescere, scoprire e sperimentare.

Ceccolin Cinzia photo 


Benvenuti sul mio blog!





Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.