Passa ai contenuti principali

Gnocchi di riso col Bimby

Un primo piatto della cucina cinese che vi conquisterà! 
Veloce e pratico da preparare, gli gnocchi di riso col Bimby 
sono un piatto leggero e gustoso, 
adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana 
Semplici gnocchi di riso con tante buone verdure! 




Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la leggerezza e il gusto! Protagonisti di quest'uscita sono gli GNOCCHI. Ovviamente non le solite ricette, ma piuttosto piatti insoliti, originali e soprattutto poco calorici!
Vi propongo una classica ricetta della cucina cinese che tanto amo. Premetto che la cucina cinese è senza dubbio tra le più creative al mondo. Nella mentalità cinese è ben radicato il concetto di assumere il cibo come elemento preventivo e curativo, una ricerca continua dell'equilibrio fra i principi dello yin (il freddo) e lo yang (il caldo). 
Nella Cina meridionale, il riso è considerato l'alimento principale, a differenza della Cina settentrionale dove l'alimento principe è il grano. Vorrei ricordare inoltre che, la medicina cinese tradizionale, assegna all'alimentazione il principale fattore da cui dipende la salute dell'uomo e sempre secondo la tradizione cinese, l'uomo, in quanto parte della natura, deve cibarsi di tutto ciò che essa offre: sia esso vegetale, che minerale o animale. E' un principio che condivido perché l'alimentazione cinese è comunque sana e varia. Nello stesso piatto, spesso troviamo sapori agrodolci con altri piccanti. Sapori contrapposti ma che sono piacevoli al palato. 
Questa ricetta degli gnocchi di riso col Bimby, è facile e veloce da realizzare ed è un primo piatto con verdure, adatto a tutta la famiglia e che potete preparare anche se avete ospiti che seguono un'alimentazione vegana o vegetariana. Un piatto ricco di buone verdure ma anche di gusto! 
Gli gnocchi di riso cinesi vi conquisteranno! 

GNOCCHI DI RISO COL BIMBY 
per 2- 3 porzioni 

.. per gli gnocchi di riso
150 gr di farina di riso
80 gr di farina tipo 0
150 gr di acqua tiepida 

.. per il condimento di verdure
1 porro (65 gr circa) 
1 carota (85 gr circa)
1 zucchina (150 gr circa)
100 gr di cavolfiore
30 gr di salsa di soia
un pizzico di sale
30 gr di olio d'oliva


  1.  (Nel caso non aveste farina di riso, mettete nel boccale 150 gr di riso e riducete a farina: 1 min. Vel. 10) Aggiungere nel boccale  150 gr di farina di riso e  80 gr di farina tipo 0 e 150 gr di acqua tiepida e impastate: 3 min. Vel. Spiga Formate una palla con l'impasto e lasciate riposare per 30 minuti circa. 
  2. Riprendere l'impasto e formare un salsicciotto piuttosto lungo, schiacciarlo leggermente per dargli una forma ovale e poi con un coltello affilato tagliarlo per il lungo a metà come in foto. Poi tagliare dai salsicciotti di impasto, fettine sottili e appiattitele leggermente con le dita. Trasferite gli gnocchi di riso preparati su un foglio di carta forno, oppure su un vassoio leggermente infarinato. 
  3. Mettere a bollire abbondante acqua salata e far cuocere gli gnocchi di riso per circa 12 - 15 minuti. 
  4. Nel frattempo preparare il condimento a base di verdure: tagliare le verdure a listarelle per il lungo. Versare nel boccale 30 gr di olio d'oliva, aggiungere il porro e soffriggere: 3 min. 100° Antiorario Vel. 1. 
  5. Aggiungere carota, zucchina e cavolfiore tagliati a listarelle  e cuocere 5 min. 100° Antiorario  Vel. 1 
  6. Aggiungere 30 gr di salsa di soia, un pizzico di sale e cuocere ancora: 7 min. 100° Antiorario Vel. 1   terminata la cottura, scolate i gnocchi di riso e trasferitili in una ciotola e conditeli con il misto di verdure. 
gnocchi di riso cinesi col bimby

Una ricetta facile e veloce da realizzare con il nostro fedele robot in cucina. Ma ora vi invito a curiosare le ricette delle foodblogger del team Light & Tasty: 

Un abbraccio 
Cinzia 




Commenti

  1. Complimenti Cinzia sono leggeri e gustosi davvero! Bacione

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, leggeri, colorati e molto primaverili ^_^
    Una proposta invitante.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. col bimby tutto è semplice... anch'io ci ho preparato la farina di riso! Bellissimi i tuoi gnocchi!

    RispondiElimina
  4. Con la farina di riso mi mancano! Ottimi i tuoi gnocchi leggeri con tante buone verdurine. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Mai fatti con la farina di riso, i tuoi sono davvero invitanti, complimenti :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.