Passa ai contenuti principali

Risotto rosso con salsiccia col Bimby


Ed eccomi con la penultima ricetta preparata per la sfida del Bimby Dream Team, che ha come tema le ricette "davanti al camino". Secondo me, il risotto, è il primo piatto più comodo da preparare col Bimby/Thermomix. E' praticissimo: pensate che quando il mio piccolo chef aveva appena 9 mesi, mi portai il Bimby a Colmar, in Alsazia, in occasione dei mercatini di Natale. Alloggiavamo in un graziosissimo hotel nella campagna francese, proprio alle porte della celebre città francese (la petite Venice), dove nacque il creatore della statua della Libertà.
L'auto era parecchio carica di bagagli, ma non potevo certo non portare il Bimby con me, il mio piccolo chef aveva bisogno di tante cosine buone e sane da mangiare e il Bimby si sa, è un buon alleato in cucina!.. Chiacchiere a parte, adoro il risotto, più della pasta sinceramente e questa ricetta è veramente semplice da preparare, per pranzo o per cena. La salsiccia sa di rustico, di sapore deciso e abbinata ad un buon risotto col pomodoro è strepitosa!
Eccovi la facile e veloce ricetta. 

RISOTTO ROSSO CON SALSICCIA COL BIMBY 
per 4 persone

350 gr di riso (tipo Carnaroli, Arborio, Vialone, Baldo)
uno scalogno
30 gr di olio evo
200 gr di salsiccetta senza budello o pasta di salame
un cucchiaio di concentrato di pomodoro 
40 gr di vino bianco secco
50 gr di parmigiano grattugiato
un cucchiaino di dado vegetale Bimby (abbondante)
850 gr d'acqua circa 
sale quanto basta 
una noce di burro 



  1. Per prima cosa pelate e poi tritate lo scalogno 4 secondi a Velocità 5. 
  2. Aggiungere l'olio e insaporire per 3 minuti, 100° a Velocità 1.
  3. Versate il riso nel boccale dal foro del coperchio (pesandolo) e fatelo tostare per 4 minuti, Antiorario, Velocità Soft a 100°. Durante la tostatura, sfumate col vino bianco. 
  4. Ora aggiungete il cucchiaio di dado vegetale, l'acqua e il concentrato di pomodoro. Se preferite potete anche usare del brodo già pronto. Fate cuocere per 15-18 minuti a 100° Antiorario, Velocità 1
  5. Durante la cottura aggiungete un pizzico di sale grosso. 
  6. Terminata la cottura, versate il risotto in una ciotola, aggiungete la noce di burro e il grana e mescolate il tutto prima di mettere in tavola.  
  • Io amo il risotto piuttosto cotto, ma se lo preferite al dente, ricordate di farlo cuocere solo per 15 minuti. 



Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Adoro il risotto alla salsiccia e pomodoro, lo faceva sempre anche la mia nonnina! Che mitica, ti sei portata il Bimby in vacanza?? Grande!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... bacioni e buon lunedì:-)
    ps: ti sei dimenticata di aggiungere il pomodoro negli ingredienti...

    RispondiElimina
  3. Questo risotto lo mangiavo sempre da bambina.... è una favolosa, grazie Cinzia!

    RispondiElimina
  4. Che piattino da cuccioli!! che bontà!!
    Un abbraccio grande
    Vally

    RispondiElimina
  5. un risotto molto delicato!!!!Anch'io preferisco il riso!!!!!!Che comodita' incredibile il Bimby!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Chiedi scusa, ma non trovo il passaggio in cui si aggiunge la salsiccia. La devo aggiungere allo scalogno e rosolarla o sbriciolarla mentre cuoce il riso? Grazie

    RispondiElimina
  7. A Cinzia la salsiccia mangiatela a natale

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.