Passa ai contenuti principali

Torta con pesche sciroppate


Ed eccomi arrivare in tutta fretta, dopo una settimana di corse. Il tempo, poco clemente qui in montagna mi ha fatto pensare all'autunno ormai alle porte e così ho preparato questa torta con pesche sciroppate che il mio piccolo chef adora. A fine pasto, il suo dessert preferito non è il gelato o il cioccolato ma le pesche sciroppate. Una torta semplice e veloce da preparare, col Bimby/Thermomix, oppure anche
senza Bimby, preparando l'impasto a mano, o ancora: col vostro mix in cucina. Una torta buona anche se un pò sfortunata la mia, perché quando l'ho trasferita dal forno alla tavola, mi si è ribaltata!.. Fortunatamente sul tavolo, quindi il danno è stato poco, ma inutile negare, non era più bella come appariva in forno e una parte si è sbriciolata, rendendo difficile salvarne almeno una fetta per una foto, se non bella, perché bella non lo è..  almeno presentabile. Lo so che gli imprevisti possono succedere ma se non capitano è meglio.  Ma come dico spesso, basta chiacchierare ed eccovi di seguito gli ingredienti per la facile e veloce ricetta della torta con pesche sciroppate, che è davvero deliziosa!.. Ottima come fine pasto, oppure per merenda.

TORTA CON PESCHE SCIROPPATE

250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone 
80 ml di sciroppo di conservazione delle pesche 
250 gr di ricotta 
una bustina di vanillina 
un pizzico di sale 
4 uova
una bustina di lievito per dolci
un vasetto o lattina di pesche sciroppate 

per finire 
zucchero al velo 



  1. Se preparate l'impasto col Bimby/Thermomix: versate nel boccale perfettamente asciutto, lo zucchero semolato e la scorza del limone e tritate: 15 secondi a Velocità 7-8.  
  2. Unite la farina, la ricotta, lo sciroppo e le uova e impastate il tutto per un minuto a Velocità 5
  3. Aggiungere poi il lievito e la vanillina e un pizzico di sale per 10 secondi a Velocità 4
  4. Imburrate una teglia da forno, oppure utilizzate un foglio di carta forno e versate il composto, aiutandovi con la spatola. 
  5. Passate le pesche sciroppate nella carta assorbente in modo che siano asciutte e poi adagiatele sopra al composto, distanziate tra loro, a cerchio. 
  6. Infornate in forno già caldo (io ventilato) a 160° per un'ora, avendo l'accortezza a metà cottura, di coprire la torta con un foglio di stagnola/alluminio perché altrimenti tende a scurirsi troppo. 
  7. Prima di sfornarla completamente, fate sempre la prova con uno stuzzicadenti, se estraendolo è perfettamente asciutto, la torta è pronta, altrimenti prolungate i tempi di cottura. 
  • Se non usate il Bimby/Thermomix montate le uova con lo zucchero e la vanillina, poi aggiungete la ricotta e la scorza grattugiata del limone, amalgamando bene. Poi aggiungete la farina e il lievito setacciati poco alla volta, ed infine aggiungete lo sciroppo. Mescolate bene il tutto aiutandovi con una spatola e poi imburrate la teglia con una noce di burro o procedete alla cottura come sopra scritto. 

Perdonate la latitanza non voluta ma forzata.
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Buona e delicata questa soffice tortina!

    RispondiElimina
  2. Uhmmm bontà del primo settembre!
    Un saluto Cinzia
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Cinzia, questa torta è la fine del mondo... e qui fa freddo... consoliamoci con i dolci!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. uh questa devo rifarla per il mio maritino goloso! ciao stellina, grazie della preziosa ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Chissà che bontà.. ricotta.. pesche sciroppate (che amo particolarmente).. ok..manca solo una fetta sulla mia tavola e stiamo apposto!! Un abbraccio buon lunedì e 1° settembre! :-)

    RispondiElimina
  6. la trovo sensazionale, un bell'abbinamento d'ingredienti e coccoliamoci un po', dai......Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Ahmmm me la stavo perdendo!!! splendida a vedersi e golosissima da mangiare!!! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.