Passa ai contenuti principali

Insalata d'estate

insalata estiva

Dire che sono in ritardo è poco... Oggi complice il caldo soffocante e le ultime cose da sbrigare prima di salire ai monti, non ho avuto tempo da dedicare al mio blog, al mio piccolo spazio in cucina. Il lunedì è dedicato alla rubrica Light and tasty, un appuntamento che non potevo perdere. 
L'argomento proposto oggi sono le INSALATE!!... E non potevo proprio mancare perché in giornate afose come queste non può mancare una bella insalata sulla nostra tavola!!... Naturalmente l'insalata me la sono inventata sul momento... Preparata per pranzo all'ultimo minuto, devo ammettere che era molto buona!! Fresca, gustosa e .. light!! Ma eccovi la facile e veloce ricetta per un'insalata d'estate, da preparare in monoporzione come piatto unico se si segue un regime alimentare controllato, oppure come contorno per tutta la famiglia. 

INSALATA D'ESTATE
per una persona 

uno spicchio di mela (Smith più acidula)
2-3 fette di arrosto di tacchino tagliato un poco più spesso e tagliato a cubetti
7-8 olive nere tagliate a rondelle
un pezzetto di scamorza affumicata tagliato a dadini piccoli
un goccio di succo di limone 
un filo d'olio evo 

insalata per l'estate


  1. Tagliate la mela a tocchetti piccoli, poi l'arrosto di tacchino, la scamorza e infine le olive a rondelle.
  2. Mescolate gli ingredienti e poi aggiungete un goccio di succo di limone e un filo d'olio evo.
  3. Servite fresco. 
Perdonate il ritardo e vi invito a passare dalle mie compagne d'avventura:
Carla Emilia Insalata del sole 
 A presto,
Cinzia 

Commenti

  1. ma sai che mi hai dato una bella idea per la cena di domani! visto che ho molte mele!

    RispondiElimina
  2. Bellissima e fresca idea per l'estate!!!!Sana e golosa, bravissima!!!bacione:)

    RispondiElimina
  3. Fresca idea per queste calde giornate!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  4. Semplice veloce e davvero invitante!! Ottima ricetta Cinzia, bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  5. Bè.. avrei una certa fame.... è leggera.. si.. è adatto almio pranzo.. A che ora passi? baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Eccoti!!! L'importante era non perdersi questa buona combinazione di sapori, bacione a presto

    RispondiElimina
  7. La mela ci sta benissimo...rinfresca questo connubio di sapori..bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia,nuova follower!
    Complimenti per il tuo blog e per le tue ricettine!
    Make Up,Bellezza, Moda, Stile e tante altre cose interessanti che appartengono al mio mondo.
    Se ti piace SEGUIMI.
    https://www.facebook.com/pages/Dreams-with-La-Fra/190222191005071
    (METTERE MI PIACE)
    http://dreamswithlafra.blogspot.it/
    Ti aspetto
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  9. Oggi proprio per il gran caldo, ho fatto una bella insalata di riso ma questa che hai proposto potrebbe essere una valida alternativa!
    Ciao Cinzia
    Susanna

    RispondiElimina
  10. Invitante questa insalata con tutto il caldo di questi giorni!!ma che bello presto sarete al fresco in montagna!!bacioni

    RispondiElimina
  11. Brava Cinzia, perfetta e squisita per questi giorni roventi!!!!

    RispondiElimina
  12. un insalata molto invitante per stimolare la fame in questi giorni di caldo

    RispondiElimina
  13. Complimentiii, bellissimo blog e favolose ricette! Ti ho scoperto grazie a Carla Emilia e sono venuta subito a conoscerti! E' un vero piacere! Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori, io ho un modesto blog e mi farebbe molto piacere se ogni tanto passassi anche da me
    Ciaoo e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.